ilNapolista

Nessuno vuole la panchina dell’Italia femminile. Il ct sarà Gautieri, non proprio una scelta di alto profilo

Il tecnico non ha esperienza nel calcio femminile e neppure un grande palmares in quello maschile e non si riesce neanche a trovargli una vice donna 

Nessuno vuole la panchina dell’Italia femminile. Il ct sarà Gautieri, non proprio una scelta di alto profilo

Dopo il tonfo al Mondiale, nessuno vuole la panchina dell’Italia femminile. Ieri l’Italia è stata eliminata, sconfitta dal Sudafrica e Milena Bertolini non sarà più il commissario tecnico. In tanti hanno rifiutato di subentrarle. Il nome più quotato è quello di Gautieri ma, scrive la Gazzetta dello Sport, è difficile anche trovare una vice donna che possa affiancarlo.

La rosea attribuisce parte del fallimento ai vertici della Figc.

“Gli errori tecnici fanno parte della carriera di qualsiasi allenatore e allenatrice, oltre che di qualsiasi lavoratore, però anche i vertici federali dovrebbero assumersi una buona dose di colpe. Forse perché Milena andava cambiata prima, già alla fine della spedizione europea. E in generale perché il movimento, se davvero si vuole che cresca, deve essere supportato in altro modo”.

Bisognerà scegliere bene il successore del commissario tecnico.

“Scelte di basso profilo ricondurrebbero il calcio femminile in Italia alla situazione di quattro anni fa, dopo l’innamoramento mediatico del 2019”.

I nomi:

“Sui nomi per la successione al momento c’è incertezza. Pare fortissima la candidatura di Carmine Gautieri, che non ha alcuna esperienza nel calcio femminile e neppure un grande palmares nel maschile. Hanno già più o meno ufficialmente declinato Nicolato, Evani e Stramaccioni. Lombardo sta per accasarsi alla Under 20 e in ogni caso la federazione sembra voler pescare fuori dal bacino degli allenatori di casa. Il c.t. della nuova Italia, tutta da costruire per quanto si è visto in questo Mondiale, dovrebbe essere un nome fuori dal giro, con una vice donna a facilitare l’ingresso nel mondo del femminile. Il nodo è trovare la vice donna: fuori concorso per la poltrona giusta, figurarsi per quella di vice, Guarino e Bavagnoli impegnate nei club, e anche Carolina Morace e Katia Serra, i volti più noti al popolo televisivo. Patrizia Panico, svincolata dalla Fiorentina, non sembra avere il profilo giusto per fare la vice. Ma se trovare il tecnico/a in seconda è problematico, ancora di più è trovare un allenatore giusto per non vanificare i progressi fatti in questo quadriennio, soprattutto sul piano della percezione che il pubblico ha del calcio femminile in Italia. Le tesserate aumentano, le bambine hanno imparato ad amare il pallone. Trovare il prossimo c.t. è una scelta da non sbagliare. La Francia insegna: i nomi di secondo piano non servirebbero”.

Della scelta del nuovo commissario tecnico scrive anche il Corriere della Sera.

“Il movimento femminile purtroppo propone poche soluzioni (Morace va ad allenare in Inghilterra, Panico non è mai stata contattata, Guarino si è accasata all’Inter e Bavagnoli, che sarebbe una validissima soluzione, alla Roma) e la mancanza di alternative farà sentire legittimata la Figc a scegliere un tecnico maschio. Il nome più gettonato è quello di Carmine Gautieri, detto Gaucho quando giocava, solida carriera da coach in leghe minori: non esattamente una scelta di alto profilo”.

ilnapolista © riproduzione riservata