ilNapolista

Addio coppe europee, Uefa ed Eca progettano un campionato europeo a tre divisioni dal 2027

Su El Paìs: ci sarebbero tre divisioni a 18 squadre, con promozioni e retrocessioni. Le squadre dovrebbero avere rose da 34 giocatori

Addio coppe europee, Uefa ed Eca progettano un campionato europeo a tre divisioni dal 2027
Mg Budapest (Ungheria) 31/05/2023 - finale Europa League / Siviglia-Roma / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Aleksander Ceferin

Addio Champions, Europa League e Conference League. Addio alle tre coppe europee. L’Uefa sta progettando con l’European Club Association (la famosa Eca) una vera rivoluzione del calcio europeo, per contrastare lo strapotere economico del nascente Mondiale per Club made in Fifa. Lo scrive El Paìs.

L’idea è quella di un vero e proprio campionato europeo, con tre divisioni da 18 squadre: la Super League, l’Europa League e l’Aspirant League. Tra la seconda e la terza “divisione” ci sarebbero quattro promozioni e quattro retrocessioni. Tra la prima e la seconda solo due.

Per El Paìs ovviamente “Ci sono ancora cose da risolvere. Partecipare a 34 partite europee contemporaneamente sarebbe un disastro per il calendario. L’idea sarebbe quella di dividere ciascuna divisione in due gironi, con una fase finale. Poi c’è il ruolo delle leghe nazionali. Si suggerisce che il titolo o una buona posizione nel proprio campionato dia un bonus in denaro, e forse in punti nella classifica della Super League. I club potrebbero espandere le proprie rose a 34 giocatori per riuscire a giocare sia sul fronte europeo che nazionale“.

Resta anche “un elefante nella stanza: il weekend sarà per l’Europa o per i campionati nazionali?”

In ogni caso il progetto non partirebbe prima del 2027-2028, quando scade l’attuale contratto sui diritti audiovisivi della Uefa.

ilnapolista © riproduzione riservata