La Lega Serie A ha stabilito che la sosta per le nazionali sarà l’occasione per il sopralluogo con i quattro club coinvolti
Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, dal 12 novembre, inizio della sosta per le nazionali, ogni giorno sarà buono per organizzare un viaggio in Arabia Saudita per effettuare un sopralluogo a Gedda, sede della prima edizione della Supercoppa Italiana con la formula delle Final Four. Questa volta insieme ai dirigenti delle quattro squadre che parteciperanno al torneo, Fiorentina, Inter, Lazio e Napoli. Questo dovrebbe essere l’ultimo passo per la formalizzazione del calendario della Supercoppa, non ancora ufficializzato dalla Lega, che conta di farlo proprio entro metà novembre.
Dopo le indiscrezioni delle settimane scorse, sembra che solamente il Napoli, nella persona del presidente Aurelio De Laurentiis, sia contrario ad affrontare il viaggio in Medio Oriente, per i rischi che una trasferta del genere in questo periodo storico comporta a livello di sicurezza delle squadre e di tutto il personale che volerà a Gedda durante la Supercoppa. Inter, Fiorentina e Lazio sono invece favorevoli. C’è un contratto, ricco, da onorare che garantisce 23 milioni di euro da dividere fra le partecipanti.
Il sopralluogo servirà per scegliere gli alberghi, verificare e constatare lo stato dei campi e dei centri sportivi in cui si terranno gli allenamenti, e mettere a punto la spedizione di gennaio, mese prescelto per il torneo con inizio, al momento provvisorio come detto, il 21 gennaio con la prima semifinale fra Fiorentina e Napoli. Il giorno dopo andrà in scena la seconda, Lazio-Inter. Mentre la finalissima è in programma il 25 gennaio, mentre le perdenti torneranno subito in Italia, ma con la promessa di organizzare in terra saudita un’amichevole nel prossimo futuro.