Youcef Atal, calciatore algerino del Nizza, arrestato per un video di odio contro gli ebrei
Il difensore aveva condiviso un video pro Hamas. La procura di Nizza ha aperto un'indagine per apologia di terrorismo.

Nice's Algerian defender Youcef Atal reacts during the UEFA Europa Conference League Group D football match between FC Cologne and OGC Nice in Cologne, on November 3, 2022. (Photo by UWE KRAFT / AFP)
Youcef Atal, difensore del Nizza e della nazionale Algerina, è stato arrestato dalla polizia questo giovedì sera dopo aver condiviso un video che invocava una “giornata nera per gli ebrei”.
“Le Parisien” scrive:
“Youcef Atal ancora in subbuglio. Mentre il difensore del Nizza è stato squalificato per sette partite dalla commissione disciplinare della Lega, l’algerino è stato posto in custodia di polizia questo giovedì sera, secondo le informazioni del Nice Matin di cui abbiamo avuto conferma, sempre a causa della condivisione di un video a favore di Hamas“
All’inizio di ottobre, il difensore del Nizza ha diffuso le immagini dello sceicco Mahmoud al-Hasanat che chiedeva a Dio di inviare “una giornata nera sugli ebrei” e di “accompagnare la mano” degli abitanti di Gaza che lanciavano pietre. Un’azione che gli era valsa l’esclusione dal Nizza.
“La procura di Nizza ha annunciato, quasi subito, l’apertura di un’indagine preliminare per apologia al terrorismo. Un’altra indagine, aperta sempre per “provocazione all’odio o alla violenza basata su una specifica religione”, è stata affidata alla polizia giudiziaria di Nizza. Secondo Nice Matin , alla fine è stata mantenuta l’accusa di “provocazione all’odio razziale per motivi religiosi”.