ilNapolista

Nascesse oggi, la nuova Superlega la farebbero in tre: Real, Barcellona e… Napoli (Rmc)

Tutti i più grandi club d’Europa hanno già ufficializzato il “no” ai separatisti. De Laurentiis pare l’unico interessato, per ora

Nascesse oggi, la nuova Superlega la farebbero in tre: Real, Barcellona e… Napoli (Rmc)
Italian film producer, owner and chairman of Italian football club Napoli Aurelio De Laurentiis attends the '130 years of Il Mattino' Italian daily newspaper event at the Royal Palace in Naples, Southern Italy, on May 25, 2022. (Photo by Eliano Imperato / Controluce via AFP)

Sì, ma alla fine: chi lo riempirebbe davvero il progettone della nuova Superlega? Perché il fronte del no, a colpi di comunicati a raffica, s’è formato subito in tutta Europa. Quasi tutti i grandi club europei hanno scritto ufficialmente che non se ne parla, che stanno bene con la Uefa. Ciao, grazie: non vogliamo niente. Persino chi – l’Inter – era tra i “partecipanti” al primo golpe, quello del 2021.

E dunque i francesi di Rmc fanno un riassunto delle posizioni, giusto per capire chi ci starebbe. Spoiler: con Real Madrid e Barcellona, c’è solo… il Napoli.

“Non sorprende – scrive Rmc – che ci siano Barcellona e Real Madrid. I due colossi spagnoli sono a capo dell’iniziativa dal 2021. In Italia, il Napoli e il suo presidente Aurelio De Laurentiis hanno accolto con favore la sentenza. Il Napoli non chiude la porta alla Superlega. Ma non è così per la grande maggioranza dei club europei che, attraverso comunicati stampa o discorsi dei loro presidenti, hanno espresso nel corso della giornata il loro sostegno alla Uefa e all’Eca. In Francia è il caso del Marsiglia, del Lione, del Psg e del Monaco”.

In Spagna la Liga è tutta contro: Atlético Madrid, Siviglia, Villarreal, Real Sociedad e Valencia lo hanno esplicitato.

In Inghilterra, sul fronte del no palese ci sono Manchester City, Manchester United, Chelsea e Tottenham.

In Italia alla fine di una sofferta giornata si sono espressi, contrari, Inter, Roma, e l’Atalanta che viene sempre esposta come club sacrificato sull’altare del blasone sportivo.

E poi, in Germania, Bayern Monaco e Dortmund. In Portogallo, anche il Porto ha espresso la sua ostilità al progetto.

Quindi, fatti due conti di massima, nascesse oggi la Superlega la farebbero a tre squadre: Real Madrid, Barcellona e Napoli.

Tebas, intervistato dalla Gazzetta, ha commentato così l’interesse di De Laurentiis: “Se non sbaglio l’unico che ha mostrato interesse è il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, uno che tratterebbe su qualsiasi cosa, anche se gli proponessero partite di 30 minuti“. 

ilnapolista © riproduzione riservata