De Rossi potrebbe dirigere già l’allenamento del pomeriggio. L’accordo dovrebbe essere fino a giugno con opzione di rinnovo in caso di raggiungimento di determinati obiettivi.
Era nell’aria, ma l’esonero di Josè Mourinho da allenatore della Roma è arrivato questa mattina come una doccia fredda. È arrivato alle 9.30 il comunicato giallorosso.
Le novità di Sky Sport
“Appena uscito Mourinho da Trigoria, non si è fermato. Ha salutato tutti i dipendenti e tanti amici. Sta uscendo tutto il suo staff tecnico che aveva un contratto di tre anni, anche loro non si aspettavano di vivere una giornata come questa. Lo Special One non ha voluto rilasciare nessuna dichiarazione perché si legge tanta delusione nel suo volto”
🚨 ‘Grazie a Voi ragazzi ‘ le ultime parole di mister *Mourinho* ai 50 tifosi che lo ringraziavano#asroma #mourinho pic.twitter.com/jg63hBAfS7
— laroma24.it (@LAROMA24) January 16, 2024
Mourinho è ancora a Trigoria
Secondo quanto riporta Sky l’ex tecnico della Roma, con il suo staff, è ancora al centro di allenamento giallorosso. José Mourinho e i membri del suo staff stanno ringraziando personalmente tutti i dipendenti e le persone che li hanno accompagnati durante l’avventura in giallorosso. Tante lacrime e abbracci da parte dello staff del Fulvio Bernardini al momento di salutare lo Special One
Volantini contro Friedkin
Per ora a Trigoria calma, polizia a presiedere, volantini lanciati sul piazzale con le scritte “Friedkin maiale” e “Friedkin vattene”.
Ironia di Ryanair
“Imbarco immediato per José Mourinho”. Ryanair ironizza sull’esonero di Jose Mourinho da parte della Roma con un post sui social network. “Ultima chiamata per Josè Mourinho per il volo FR1AMJS3 da Roma per Ovunque imbarcherà a breve dal Gate 3A”. Nel post viene allegata anche un fotomontaggio dello Special One seduto su uno degli iconici sedili dei voli della compagnia irlandese.
Imbarco immediato per 🎻IamJoséMourinho🎻 pic.twitter.com/5lT0P9KSMy
— Ryanair Italia (@Ryanair_IT) January 16, 2024
De Rossi nuovo allenatore della Roma
Gli aggiornamenti di Sky Sport
Mancano solo da definire gli ultimi dettagli dell’accordo ma il puzzle giallorosso è praticamente compiuto: via l’esperto portoghese, cacciato non per i risultati delle ultime partite ma a causa dello scadente rendimento della squadra in tutta la stagione e della gestione burrascosa e piena di alibi dell’ultimo mese, dentro uno dei più forti simboli del romanismo romantico, quel “Capitan Futuro” che, dopo 459 partite in giallorosso, tra poche ore tornerà nella sua Trigoria da allenator presente. Nel suo staff De Rossi porterà anche gli ex giocatori Giacomazzi e Pinzi, oltre a un altro collaboratore. L’accordo, da quanto siamo riusciti a capire, dovrebbe essere fino a giugno con opzione di rinnovo in caso di raggiungimento di determinati obiettivi.
Il comunicato della Roma su Mourinho
L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato. Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione. “Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin. “Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. “Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”. Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve.
La reazione di Rossella Sensi
Rosella Sensi, ex presidente della Roma, ha commentato a caldo la decisione dell’esonero di Mourinho: «Non so davvero che dire, sono basita. Ci sono rimasta così, ci devo ancora riflettere»
Ci sono adesso i discorsi su chi prenderà il posto dello Special One sulla panchina della Roma, intanto la società ha rimandato l’allenamento del mattino e a Trigoria ci sono anche blindati della polizia e poliziotti: si teme una contestazione, ma al momento ci sono pochissimi tifosi, circa una decina.
La suggestione è De Rossi
Si fa avanti il nome di De Rossi per sostituire Mourinho
La confusione regna sovrana a Trigoria. Il dimissionario Tiago Pinto continua ad essere l’unico rappresentante della società davanti ai microfoni. Nonostante l’addio, già comunicato, il prossimo 3 febbraio. Prima della partita aveva fatto melina rispetto alla posizione di José Mourinho: “Il futuro si vedrà nel momento giusto con le persone giuste”. Come a dire: non chiedetemi dell’allenatore, non lo so e neanche spetta a me decidere. Per questo il general manager sarà fuori dalla call prevista nel primo pomeriggio per decidere cosa fare. La Roma ha fretta di trovare il nuovo general manager per iniziare a costruire la Roma del prossimo anno. Ma ne ha ancora di più di dare una sterzata alla stagione in corso. Ma non è che le alternative abbondino. Per questo non è da escludere anche la soluzione traghettatore. Con la suggestione De Rossi che inizia a fare capolino dalle parti di Trigoria.
Il commento di Condò
Sull’esonero di Mourinho è intervenuto a Sky Sport24 Paolo Condò:
«Si era capito che il rapporto si sarebbe interrotto a fine stagione ma non mi aspettavo questa decisione oggi. La proprietà ha risparmiato al prossimo direttore sportivo questa scelta come primo provvedimento. La scelta di De Rossi mostra una strategia della società che dà una chance per permettere a Daniele di far vedere di quale pasta è fatto e se potrà ricoprire qusto ruolo anche nel futuro»
Le statistiche di Mourinho
José Mourinho ha collezionato 96 panchine (44V, 23N, 29P) in Serie A con la Roma, registrando una media punti di 1.61, la più bassa tra gli allenatori con almeno 50 gare alla guida dei giallorossi nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95). Fine.