ilNapolista

Il Messico è l’Arabia Saudita del calcio femminile: stipendi triplicati e totale visibilità in tv (Relevo)

18 squadre in campionato, di cui quattro o cinque che possono permettersi grandi acquisti dall’Europa. Compete per strutture e visibilità con quello statunitense.

Il Messico è l’Arabia Saudita del calcio femminile: stipendi triplicati e totale visibilità in tv (Relevo)
(FILES) Spain's midfielder #10 Jennifer Hermoso looks on during the UEFA Women's Nations League football match between Spain and Switzerland, at The Letzigrund Stadium in Zurich on October 31, 2023. Spain's Jenni Hermoso, 2023 Women's World Cup champion, has signed for Mexican league club Tigres Femenil, the striker announced on January 1, 2024, on the social network X, formerly Twitter. Tigres is the champion of the last Mexican women's league tournament. (Photo by SEBASTIEN BOZON / AFP)

Se nel calcio maschile abbiamo visto l’ascesa dell’Arabia Saudita con stipendi ben al di sopra della media europea, per il calcio femminile la nuova ricchezza è il Messico. Relevo scrive:

Il 5 dicembre 2016, Enrique Bonilla (l’allora presidente della Liga Messicana) ha annunciato la creazione del primo campionato di calcio femminile in Messico: 18 squadre, composte da 21 giocatrici under 23 e senza straniere. Dopo sette anni, le cose sono radicalmente cambiate. Ad esempio, tutte le partite vengono trasmesse in televisione, molte squadre maschili aprono regolarmente i loro stadi per ospitare le partite femminili; la presenza media è di tremila persone. La Liga messicana ha lavorato su tanti aspetti, molto prima dei campionati europei. L’accesso a risorse umane e tecniche di prima classe, le loro condizioni economiche, la loro qualità di vita, la visibilità in televisione e i social network.

In Messico gli stipendi superano i 100.000 euro, cifre monstre per il calcio femminile.

Considerando che uno stipendio in Europa va dai 10.000 ai 40.000 euro (dipende dall’età delle calciatrici e i campionati), le cifre proposte dal Messico sono totalmente fuori portata:

Andrea Pereira, Jenni Hermoso, Merel Van Dongen sono alcune delle calciatrici sbarcate nel campionato messicano negli ultimi mesi. Tutte loro condividono un passato pieno di successi in Europa e si avvicinano (o già raggiunto) ai 30 anni. Gli stipendi superano i 100mila euro. A volte gli importi sono molto più alti, impensabili in Europa. Il campionato messicano è composto da 18 squadre. Tuttavia, solo quattro o cinque possono permettersi le migliori calciatrici. Tigres, Monterrey, America, Chivas, Pachuca o Leon. Il resto dei club è diviso in due gruppi: quelli che stanno ancora lavorando per raggiungere i livelli top e quelli che sono ancora in una fase di sviluppo. Molti vedono un grande potenziale nel campionato messicano. Compete a livello di strutture e visibilità con quello statunitense. Attualmente, il campionato messicano consente a ciascun club di ingaggiare quattro straniere. Ma la previsione è che questo numero aumenterà fino a raggiungere sei o sette. 

ilnapolista © riproduzione riservata