Sono passati 1100 giorni da quella maledetta Danimarca-Finlandia. Oggi segna il gol del vantaggio contro la Slovenia
Euro2024, la Danimarca ha trovato il gol del vantaggio nella partita d’esordio contro la Slovenia. E lo ha fatto nel modo più poetico possibile: a tre anni dall’arresto cardiaco agli Europei del 2021, Eriksen ha portato la sua nazionale in vantaggio al 17′. 1100 giorni dopo, il danese si prende la scena all’esordio a Euro2024. Tre anni fa, partita inaugurale contro la Finlandia, la mezz’ala danese stramazzò al suolo e scosse il mondo intero che temette il peggio. Oggi l’ex interista ha chiuso il cerchio.
Euro2024, il gol di Eriksen
Il gol parte da una rimessa laterale battuta velocemente. Wind serve di tacco Eriksen che calcia in porta e manda i tifosi danesi in visibilio. Per il centrocampista si tratta del 42esimo gol con la maglia della nazionale.
🚨GOAL: Slovenia 0-1 Denmark!
ERIKSEN PUTS THE DANES 1-0 UP! 🇩🇰
pic.twitter.com/vYBSbzgj7H— Euro 24 Hub (@Euro24Hub) June 16, 2024
L’intervista di Eriksen al Telegraph (Maggio 2023)
Sono passati due anni da quando Christian Eriksen fece spaventare il mondo intero, quando il suo cuore si fermò durante una partita dell’Europeo con la sua Danimarca. Il danese era di proprietà dell’Inter, ma dopo l’inserimento del pacemaker al suo cuore è dovuto andar via dall’Italia; oggi gioca nel Manchester United. Il 3 giugno affronterà con la sua squadra il Manchester City nella finale di Fa Cup.
«Sono sicuro che faremo il possibile» dichiara ai Laureus Sports Awards di Parigi, dove ha vinto il premio World Comeback of the Year. «Quello che ho imparato è divertirti e goditi tutto ciò che viene. E se non è divertente, fai qualcos’altro».
Sul post-ricovero: «Per me è stato molto più importante tornare ad essere una persona che tornare e fare qualsiasi altra cosa. Per me, il primo obiettivo era tornare ed essere un papà a tempo pieno e un fidanzato a tempo pieno».
Alla cerimonia è apparso il filmato di quel triste giorno ed Eriksen ha commentato: «In realtà l’ho visto il giorno dopo che è successo, solo per capire cosa era successo e superare tutte le emozioni e prepararmi per dopo. Ma non è mai semplice guardarlo. Lo guardi e poi non pensi davvero a cosa sia. Lo guardi e poi basta».