Conte e Ancelotti si sono sentiti al telefono. L’allenatore del Real ha rassicurato Conte, spendendo parole importanti per il difensore
L’arrivo di Rafa Marin al Napoli è imminente. Il primo acquisto dell’era Conte si unirà alla squadra in ritiro. Le garanzie sul difensore arrivano direttamente dalla famiglia Ancelotti, secondo cui Rafa Marin è destinato a grandi cose.
La Gazzetta dello Sport svela i dettagli di una trattativa lunga e complessa tra le parti:
La formula e le cifre sono note da tempo, ciò che ancora non si sapeva del passaggio di Rafa Marin dal Real Madrid al Napoli sono i retroscena di una lunga e complessa trattativa, che ha permesso ad Antonio Conte di assicurarsi il primo mattoncino del suo nuovo muro difensivo. L’ufficialità del suo arrivo è attesa nei prossimi giorni, anche perché non c’era ragione di interrompere le vacanze del giocatore, reduce dalla prima grande stagione in Liga, nelle file dell’Alaves. Rafa Marin sbarcherà in Italia probabilmente lunedì, a Roma, dove svolgerà le visite mediche e metterà la firma sul contratto quinquennale che lo aspetta ormai da un paio di settimane. Poi, raggiungerà Napoli per presentarsi in tempo per il raduno, prendere confidenza col nuovo ambiente e prepararsi per il ritiro di Dimaro-Folgarida, che inizierà tra una settimana.
Rafa Marin, le telefonate tra Conte e Ancelotti
Antonio Conte è stato chiaro anche nel giorno della sua presentazione: «L’anno scorso il Napoli ha incassato 48 gol. È stata la decima difesa del campionato e non a caso è arrivato decimo. In casa sono stati subiti 27 gol e 21 fuori. Bisogna ritrovare un equilibrio. Non ci sono squadre che si qualificano per la Champions con difese che prendono tanti gol». Conte ha individuato il problema.
(…) Comincerà a farlo dal primo giorno di ritiro, con chi avrà a disposizione. E tra questi ci sarà anche il gigante spagnolo, per il quale il Napoli ha versato 11 milioni di euro e per cui il Real Madrid ha voluto mantenere un diritto di recompra per non perderne il controllo. Diritto che potrebbe arrivare anche a valere 70 milioni, dopo tre stagioni, al verificarsi di determinate condizioni e a patto che il Napoli già la prossima estate versi altri 10 milioni al club Blancos. Dettagli che oggi contano relativamente. O comunque poco rispetto al confronto cordiale avuto tra Antonio Conte e Carlo Ancelotti nei giorni di trattativa. I due allenatori si sono sentiti al telefono, per parlare ovviamente di Marin. Carlo ha speso parole importanti, rassicurando Antonio. Per la famiglia Ancelotti, Rafa Marin è destinato a diventare uno dei difensori più forti nel futuro: Carlo lo stima parecchio, ma è soprattutto il figlio Davide ad avere un rapporto speciale con l’ex canterano. Che nell’ultimo anno con l’Alaves ha dimostrato di essere pronti per giocare ad alti livelli, indipendentemente dal sistema di gioco.