ilNapolista

Southgate sta pensando di lasciare l’Inghilterra, è irritato dalla portata delle critiche (The Indipendent)

Si dice sia irritato dalla portata delle critiche da parte di opinionisti che conosce personalmente. Con l’Inghilterra ha raggiunto un limite e non sa come aggirarlo

Southgate sta pensando di lasciare l’Inghilterra, è irritato dalla portata delle critiche (The Indipendent)
Mg Milano 23/09/2022 - Uefa Nations League / Italia-Inghilterra / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Gareth Southgate

Secondo The Indipendent, Gareth Southgate sta pensando di lasciare l’Inghilterra. La sconfitta in finale di Euro 2024, la seconda sconfitta consecutiva in una finale, potrebbe essere troppo pesante da digerire. Ciò che però il ct non ha digerito sono le pesanti critiche ricevute lungo tutto il torneo anche da opinionisti tv che conosce personalmente.

Southgate irritato dalle troppe critiche

Scrive The Independent:

Gareth Southgate si sta prendendo qualche giorno per decidere il suo futuro, ma la sensazione è che propenda per lasciare la Nazionale. Prima della finale di Euro2024, le chance di lasciare erano al 50%. La sconfitta in finale, potrebbe pesare non poco sulla decisione del ct. Ora, il suo umore è naturalmente molto più cupo“.

Lo stesso Southgate “ha ripetutamente fatto riferimento all’obbrobrio dei tifosi e ai boccali di birra che lanciati addosso. A quella volontà di criticare Southgate si sono affiancate anche le critiche di opinionisti. Si dice che Southgate sia irritato dalla portata delle critiche da parte di opinionisti che conosce personalmente”.

Le critiche non riguardano la gestione più ampia della nazionale, quanto i dettagli finali. Lui “è stato fondamentale per portare l’Inghilterra fin qui. Ha conquistato la lealtà di molti giocatori sostenendoli su questioni più importanti. A Euro 2024 le nazionali precedenti probabilmente sarebbero appassite in mezzo alle critiche che hanno circondato le partite“.

Ciò che Southgate non ha considerato sono i dettagli. “Applicando una struttura tattica così rigida alla squadra, Southgate si è scontrato sostanzialmente con i suoi limiti. È qui che dicono che gli manca la più fine comprensione tattica“. Anche nella finale contro l’Italia l’Inghilterra è caduta negli stessi errori, “non è riuscita a controllare una partita in cui era passata in vantaggio“.

L’Inghilterra è arrivata in finale “confusa e se n’è andata ancora più confusa. C’era la sensazione che Southgate stesse inventando strada facendo, come dimostrano le tante decisioni prese in corso d’opera”.

È diverso dal 2018 e da Euro 2020“, dove l’Inghilterra aveva un’identità di gioco chiara. Questo “è probabilmente il segnale più chiaro che potrebbe essere il momento per Southgate di andarsene, dato che ha raggiunto un limite ma ora non riesce a capire come aggirarlo“.

Deve rimanere. L’Inghilterra ha perso perché i giocatori non hanno avuto coraggio (Telegraph)

ilnapolista © riproduzione riservata