Sono attesi a Parigi circa 2 milioni di turisti stranieri. La circolazione dei virus potrebbe anche costringere un atleta a rinunciare alle gare.
Alla vigilia delle Olimpiadi di Parigi (26 luglio-11 agosto), si registra un aumento di casi Covid in Francia, ma non solo.
Olimpiadi minate dall’epidemia Covid: casi in forte rialzo in Francia, ma non solo
Come riportato da Le Parisien:
I turisti stanno arrivando in gran numero a Parigi, a pochi giorni dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici. Sono attesi nella capitale 2 milioni di stranieri. Un flusso di persone che potrebbe portare con sé virus finora poco rilevati in Francia. L’Istituto Pasteur [fondazione di ricerca di microbiologia e vaccinoterapia] è sul piede di guerra per rintracciare qualsiasi contaminazione. Questo vale anche per il Covid 19, la cui circolazione è aumentata nelle ultime settimane. Sebbene la popolazione generale sia ora a basso rischio di forme gravi, grazie ai vaccini, un’infezione può comunque farti stare a letto per due o tre giorni, o addirittura costringere un atleta a rinunciare alle gare.
La circolazione virale è ad alto livello in alcuni stati americani. In Giappone i ricoveri giornalieri sono in aumento da dieci settimane. La variante Omicron Kp 3 riesce a infettare più facilmente, anche persone già vaccinate. In Germania il virus sta circolando tre volte maggiormente rispetto a maggio; la curva di contagi continua a salire. Al di là del Covid, sono in rialzo le infezioni respiratorie.
Crescono i timori per un cyberattacco russo
Due giorni fa il sistema Microsoft è stato interrotto, cosa che ha avuto effetto anche sulle Olimpiadi. Ora crescono i timori di un cyberattacco. Ne parla il Times:
I timori per gli effetti di un cyberattacco russo sulle Olimpiadi di Parigi 2024 sono aumentati dopo che i sistemi informatici dei Giochi sono andati in “crisi” a causa dell’interruzione di Crowdstrike (software di sicurezza).
Le Olimpiadi invernali del 2018 hanno subito un grave attacco malware che alla fine è stato rintracciato in Russia e, dato che la maggior parte degli atleti russi è stata bandita da Parigi, un altro cyberattacco è visto come una grave minaccia.