ilNapolista

Conte non è né un generale né un colonnello, solo un professionista di livello internazionale (Corsport)

Esiste un solo totem e si chiama lavoro; Conte è già entrato nell’anima e nella testa dei giocatori

Conte non è né un generale né un colonnello, solo un professionista di livello internazionale (Corsport)

Conte non è né un generale né un colonnello, solo un professionista di livello internazionale. A scriverlo è il Corriere dello Sport con Fabio Mandarini:

Esiste un solo totem e si chiama lavoro; è già entrato nell’anima e nella testa dei giocatori; c’è un solo uomo al comando per tutto ciò che riguarda la squadra ed è lui. Conte.

L’allenatore definito in giro generale o colonnello per l’intensità dei suoi massacranti programmi di allenamento, in realtà ha dimostrato di essere semplicemente un professionista di un livello internazionale raramente assaporato, con uno staff ricco di talenti, che vive per vincere: pretende più del massimo, vero; i giocatori a fine seduta sono stravolti, vero; non transige sul rispetto delle regole, vero; senza il suo placet non si muovono foglie, acquisti o cessioni, vero. Ma è anche l’uomo che incita e motiva tutti: dà la mano e gratifica i calciatori a fine sessione, ringrazia i suoi collaboratori e il ds Manna («anche per la pazienza», citazione testuale), fa i complimenti pubblici al presidente per aver rispettato finora premesse e promesse (vedi Kvara e Di Lorenzo). Il carisma, i metodi e i valori sono quelli di uno dei migliori tecnici al mondo e le pretese vanno di pari passo.

Bonucci: «Conte è un top allenatore di livello mondiale, il Napoli farà bene con lui»

Leonardo Bonucci, ex calciatore della Juventus e della Nazionale italiana, ha parlato al Giffoni Film Festival dell’arrivo di Antonio Conte sulla panchina del Napoli. C’è stato grande entusiasmo da parte di tutti, soprattutto dei tifosi, quando l’ex tecnico dell’Inter è stato annunciato; si era preso un periodo sabatico dopo l’avventura al Tottenham e ha voluto ricominciare proprio da Napoli, una piazza che aveva bisogno di rinascere.

Le dichiarazioni di Bonucci:

«Buffon ha detto che arriverà almeno secondo? Sono assolutamente d’accordo. Il Napoli non poteva fare scelta migliore dopo l’anno che ha vissuto. Ha preso uno top allenatore a livello mondiale, ti insegna calcio e ti dà conoscenze giuste. La rosa è forte e qualitativa. Potendo lavorare tutta la settimana, farà veramente bene».

Anche Buffon aveva espresso la sua opinione in merito

Con grande stupore del Nord del calcio, Conte ha detto sì al Napoli. Lo ha fatto in maniera convinta, si è già calato nella parte dell’allenatore azzurro e ha già iniziato a dettare la linea per il mercato. Per Buffon il peggio che può succedere con lui in panchina è arrivare secondo in campionato. Lo ha dichiarato durante il Festival della Serie A a Parma:

«Il Napoli se va male arriva secondo. Quindi grande attenzione, secondo me è anche molto bello che si sia stata questa unione fra la passione e il colore Napoli e Conte. I ragazzi sanno sicuramente che faranno un’esperienza unica, vicino al mistico».

ilnapolista © riproduzione riservata