I ricavi dell’esercizio 2023/24 “hanno raggiunto la cifra di 1.073 milioni di euro, con un aumento di 230 milioni di euro”
Il Real Madrid non solo vince, ma è un club in pieno boom economico: è il primo nella storia ad aver fatto registrare ricavi “caratteristici” (escluse le plusvalenze) superiori a un miliardo di euro, scrive Calcio e Finanza.
Il Real in una nota comunica che i ricavi dell’esercizio 2023/24 “hanno raggiunto la cifra di 1.073 milioni di euro, con un aumento di 230 milioni di euro (+27%) rispetto all’esercizio 2022/23. In questo esercizio, nonostante lo stadio non fosse ancora pienamente operativo, il club è riuscito a superare la soglia di un miliardo di euro di ricavi operativi, cifra mai raggiunta da nessun altro club di calcio”.
Il Real registra una crescita in tutti i settori. Il rapporto tra ricavi e costi si è attestato al 47%, migliorando addirittura di sette punti percentuali rispetto all’anno precedente (54%) nonostante l’impatto della conquista dei titoli sportivi (e dunque più bonus a livello di personale tesserato), continua Calcio e Finanza. “Attraverso la crescita dei ricavi il contenimento delle spese, il Real è riuscito negli ultimi 20 anni, anche negli esercizi colpiti dall’emergenza Covid, a mantenere sotto controllo il livello del rapporto, al di sotto di quello raccomandato dall’Eca”.