ilNapolista

Real Madrid, il preparatore atletico Pintus chiamato dalla Nasa per la preparazione degli astronauti (The Athletic)

Ha parlato alla Nasa dei suoi metodi. Combina tecnologia e analisi dei dati. I giocatori lo chiamano “il sergente” per l’intensità dei suoi allenamenti

Real Madrid, il preparatore atletico Pintus chiamato dalla Nasa per la preparazione degli astronauti (The Athletic)
Real Madrid's French coach Zinedine Zidane (R) and fitness coach Antonio Pintus attend a Real Madrid team training session at the Olympic Stadium in Kiev, Ukraine on May 25, 2018, on the eve of the UEFA Champions League final football match between Liverpool and Real Madrid. (Photo by Franck FIFE / AFP)

La fama del Real Madrid sta superando ogni orizzonte. Ora è pronta ad arrivare nello spazio. Il preparatore atletico del Real Antonio Pintus collabora con la Nasa, portando i suoi metodi di preparazione agli astronauti.

Ne parla The Athletic:

Ora lo spazio potrebbe essere la prossima frontiera, grazie alla collaborazione tra il preparatore fisico Antonio Pintus e la Nasa. Pintus ha collaborato con l’agenzia spaziale nell’ambito del programma Artemis, che prevede di riportare l’uomo sulla Luna per la prima volta dal 1972. L’italiano ha visitato il Johnson Space Center dell’agenzia a Houston, in Texas, per parlare di come i suoi metodi possano essere applicati al loro lavoro e di come gli astronauti possano mantenersi in forma durante le missioni“.

Pintus è una figura chiave al Real, il suo approccio “combina tecnologia e analisi dei dati. I giocatori lo chiamano “il sergente” per l’intensità dei suoi allenamenti, hanno molto rispetto e affetto per lui. Di recente è stato nominato direttore delle prestazioni del club, oltre che preparatore atletico, a dimostrazione dello status che ricopre. Il rapporto tra Pintus e la Nasa è iniziato l’estate scorsa, quando il Madrid era in tournée negli Stati Uniti durante la pre-stagione. Carlos Garcia-Galan, ingegnere spagnolo dell’agenzia, è stato invitato a una sessione di allenamento del Madrid a Houston dopo aver conosciuto la leggenda del club e ambasciatore Emilio Butragueno in una precedente tournée“.

«Mi è stato presentato Antonio e mi ha detto che era molto interessato alle missioni della Nasa», racconta Garcia-Galan a The Athletic. «Durante quella sessione di allenamento abbiamo parlato solo per 10 minuti, ma abbiamo subito visto che c’erano molti argomenti su cui eravamo d’accordo e che potevamo fare qualcosa (insieme)».

Garcia-Galan lavora al programma della navicella Orion, parte della campagna Artemis. L’obiettivo della Nasa è di andare sulla Luna ogni anno e ha consultato Pintus per assicurarsi che la preparazione fisica sia “all’avanguardia” per queste missioni.

Il Real apre alla Nasa. Il prepatore atletico Pintus collabora con l’agenzia

Pintus ha visitato il Johnson Space Center – dove vengono addestrati gli astronauti. (…) Vi ha trascorso una settimana, visitando i laboratori e il centro di addestramento, vedendo di persona la preparazione degli astronauti e salendo su un simulatore del veicolo che sarà utilizzato nella missione Orion. Ha anche parlato con i dipendenti di tutti i dipartimenti della Nasa. «Non c’è niente di meglio del Real Madrid quando si tratta di dimostrare le prestazioni atletiche», dice Judith Hayes, responsabile scientifico della Nasa per la salute e le prestazioni umane..

La Nasa è rimasta colpita dal metodo di Pintus e dal modo in cui “utilizza i dati nel suo lavoro per determinare le condizioni fisiche di ogni giocatore. Aiutato dagli assistenti Giuseppe Bellistri e Sebastien Devillaz, il suo team gestisce un ampio database che gli permette di prepararsi alle esigenze di ogni stagione.

Pintus invia ai giocatori madrileni piani personalizzati durante le vacanze. L’estate scorsa ha utilizzato delle maschere speciali per registrare i livelli di ossigeno e anidride carbonica della squadra e personalizzare i programmi di allenamento. Garcia-Galan e Hayes sostengono che questo sistema potrebbe essere incorporato nella preparazione degli astronauti prima delle missioni, per migliorare la loro forma fisica“.

 

ilnapolista © riproduzione riservata