ilNapolista

Olimpiadi, Paltrinieri e Fiamingo i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura

Fiamingo oro con il quartetto della spada femminile, Paltrinieri argento nei 1.500 e bronzo negli 800 stile libero. Inizio della cerimonia previsto per le 21 di domenica

Olimpiadi, Paltrinieri e Fiamingo i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura
Tokyo (Giappone) 29/07/2021 - Nuoto / Olimpiadi Tokyo 2020 / foto Insidefoto/Image Sport nella foto: Gregorio Paltrinieri

Saranno Gregorio Paltinieri e Rossella Fiamingo i portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il Coni lo ha reso noto attraverso un comunicato ufficiale. I due azzurri, coppia anche nella vita, sfileranno allo Stade de France in testa alla pattugli azzurra. L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 21 di domenica 11 agosto. Sarà uno show con oltre 200 delegazioni, esibizioni di oltre 270 artisti.

Fiamingo ha vinto la medaglia d’oro con il quartetto della spada femminile, mentre Paltrinieri ha conquistato l’argento nei 1.500 e il bronzo negli 800 stile libero. Nella cerimonia di apertura, i portabandiera dell’Italia erano Tamberi ed Errigo. Per la specialista del fioretto è stata un Olimpiade comunque positiva (argento di squadra nel fioretto). La stessa cosa, purtroppo, non si dire per Tamberi: l’azzurro ha dovuto ritardare la propria partenza a causa di una colica reale che sembrava essere risolta dopo il pass staccato per la finale. Ma questa notte la colica è tornata e impedirà a Tamberi di gareggiare al massimo.

Olimpiadi, Tamberi ha avuto un’altra colica renale: «È tutto finito….»

Tamberi costretto a mollare le Olimpiadi, o almeno le speranze di conquistare una medaglia. Questa notte ha avuto un altro attacco ci coliche renali e il dolore non da tregua al portabandiera italiano. Lo ha comunicato lui stesso sul suo profilo Instagram. Poche parole che non lasciano molto spazio alla speranza. Sul suo post Instagram si legge:

È tutto finito…. Ci ho sperato fino all’ultimo, ci ho creduto nonostante tutto quello che era successo. Ho ricevuto un sostegno e un affetto cosi grande da parte di tutti voi che mi ha dato una forza unica per rialzarmi da questo ennesimo problema, ma evidentemente doveva andare così….. Questa notte alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa. Un altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa. Sono riuscito a battere il destino una volta dopo quell’infortunio nel 2016, questa volta purtroppo penso proprio che abbia vinto lui.
Sono senza parole, mi dispiace davvero da morire. Scenderò in pedana comunque questa sera? Si, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare….

ilnapolista © riproduzione riservata