Come diceva Carducci, la retorica è un’arte complessa. I tifosi del Napoli non sono stupidi, vanno trattati con rispetto
Manna, se non hai niente da dire, non rilasciare interviste. Meglio il silenzio che la presa in giro
Se cerchi il significato della parola intervista trovi : “Colloquio tra una persona ritenuta importante o interessante e un giornalista o un radio-telecronista a scopo informativo …”
Ebbene le interviste nel mondo del calcio, spesso ma per fortuna non sempre, sono oggettivamente prive di contenuto informativo. L’intervistato ricorre a frasi astruse, a reticenza totale, a detto e non detto come un imputato che debba difendersi dal pm di turno. Insomma sono l’apoteosi del non dir nulla. “La squadra ha espresso un gioco volitivo… ai calciatori non ho nulla da rimproverare …. Abbiamo avuto il possesso palla … Il mercato non è facile ma faremo tutto quanto possibile…”.
Insomma la sagra delle banalità. Ma ieri Manna ha superato ogni immaginazione. Arrivando secondo me a farsi beffe dell’intelligenza di tutti noi che abbiamo avuto la dabbenaggine di ascoltarlo. Ha infatti superato se stesso affermando “Siamo tranquilli perché abbiamo giocatori in rosa per sostituire Victor”. Ma qualcuno ha spiegato a Manna che noi napoletani forse capiamo poco di calcio ma mediamente scemi non siamo? Questa affermazione significa soltanto “io non voglio darvi informazioni, e vi dico la prima fregnaccia che mi passa per la mente”. Caro Manna hai sbagliato palazzo. Non ti è consentito di trattare così il popolo dei tifosi partenopei. Piuttosto, seguendo il motto di Conte, miettete a fatica’, chiudi qualche acquisto importante, cedi qualche esubero ingombrante. E rilascia interviste quando hai voglia di informaci di qualche cosa.
Senza ricorrere ad una stucchevole retorica. La retorica è un arte complessa. Giosuè Carducci dopo aver dettato il testo del tema a un concorso a cattedra ammonì i partecipanti: “e non fate retorica, ché tanto non ne sareste capaci.” Insomma caro Manna: Facta non verba.
Ecco che cosa ha detto Manna ieri prima di Napoli-Modena
Il ds del Napoli Giovanni Manna ha parlato ai microfono di Mediaset prima del match di Coppa Italia con il Modena:
«Oggi ci presentiamo al primo evento ufficiale con una rosa non completa, lo sappiamo. Stiamo lavorando per accontentare e completare quello che è l’organico e quelle che sono le esigenze dell’allenatore. Siamo consapevoli che ci sono ancora 20 giorni di mercato, non sono tanti ma abbiamo le idee chiare. Cercheremo di raggiungere gli obiettivi prefissati, non sarà facile ma ci proveremo».
La situazione Osimhen?
«È chiara, Victor ha chiesto di andar via, già un anno fa c’era una situazione in essere. Noi siamo tranquilli, perché abbiamo giocatori in rosa che sono in grado di sostituirlo. Victor è un giocatore forte e importante, ma noi preferiamo tutelare l’integrità del gruppo. Lavorare verso l’unità di un gruppo e dare serenità. Poi quello che succederà nei prossimi 20 giorni lo vedremo».
Lukaku con Osimhen ancora in rosa?
«In questo momento Lukaku è del Chelsea, in questo momento con Victor in rosa e gli altri siamo tranquilli. Può arrivare un attaccante ma non è detto che sia Lukaku, ci faremo trovare pronti a tutte le opportunità che potremmo cogliere».
Neres?
«È un giocatore del Benfica, forte. Seguiamo tanti giocatori, abbiamo tante idee. Ci vorrà del tempo per capire le opportunità più funzionali alle nostre esigenze».