Una sola vittoria in sei amichevoli e 160 milioni di sterline spese. Il pericolo del fair play, i cori razzisti di Enzo Fernandez… c’è preoccupazione che Maresca non riuscirà a lavorare come vorrebbe.
Il Chelsea è riuscito a vincere una sola partita su sei nelle amichevoli prima di iniziare la nuova stagione di Premier League. L’arrivo del nuovo tecnico Enzo Maresca non ha portato a grandi risultati e ora si teme che la prossima possa essere un’ulteriore stagione anonima per i Blues.
Il caos del Chelsea rischia di compromettere un’altra stagione
Il Guardian scrive:
Il record di Enzo Maresca come allenatore del Chelsea in questa fase recita: giocato sei, vinta una. Ma non sono solo i risultati a preoccupare. C’è anche un senso di caos. Quest’estate sono arrivati nove giocatori per un totale di 160 milioni di sterline spese. Ci sono inoltre colloqui per Joao Felix e Victor Osimhen, dopo che è saltata la trattativa per il centravanti Samu. Il modello da seguire riguarda solo l’investimento nei giovani, con i contratti lunghi come trucchetto contabile per sorvolare sul fair play finanziario. Nonostante le vendite di quasi 100 milioni, il fair play resta una preoccupazione; presto non ci saranno più i prodotti dell’Academy da cedere. Il caos della società ora include anche il centrocampista pagato 100 milioni di sterline, Enzo Fernandez, autore di cori razzisti e omofobi mentre festeggiava la vittoria della Copa America.
Gli unici aspetti positivi per Maresca sono Cole Palmer, che ha eccelso la scorsa stagione, Marc Cucurella che ha giocato un ottimo Europeo e i promettenti Malo Gusto e Christopher Nkunku. Ci sono buoni giocatori al Chelsea, ma la domanda è se, in mezzo al rumore costante, qualsiasi tecnico sarà mai in grado di trovare lo schema e le tattiche giuste per giocare bene.