ilNapolista

La Premier ha la sua “Open Var”: spiegherà in tempo reale su X (Twitter) le decisioni degli arbitri

Il comunicato: “un nuovo account X @PLMatchCentre per la prima volta spiegherà quasi in diretta le questioni arbitrali per ogni partita”

La Premier ha la sua “Open Var”: spiegherà in tempo reale su X (Twitter) le decisioni degli arbitri
Db Milano 28/02/2024 - campionato di calcio serie A / Inter-Atalanta / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: tabellone var

Anche la Premier League si apre a una maggiore trasparenza degli arbitri e a un maggiore dialogo. Niente trasmissioni in stile “Open Var” però perché ancora non è consentito in Inghilterra. Il massimo campionato inglese ha deciso di spiegare le decisioni degli arbitri attraverso un account X creato appositamente. Lo ha comunicato la stessa Premier in una nota ufficiale.

La Premier League ha la sua versione di Open Var

Sul sito del massimo campionato inglese si può leggere:

La Premier League ha lanciato un nuovo account X @PLMatchCentre in vista dell’inizio della stagione 2024/25. Per la prima volta, l’account sui social media fornirà spiegazioni e aggiornamenti quasi in diretta su questioni operative e arbitrali per ogni partita della Premier League. L’account pubblicherà spiegazioni fattuali sulle decisioni arbitrali in campo e sul coinvolgimento dell’assistente video arbitrale (VAR), incluso il ruolo della tecnologia nel processo decisionale. In assenza della trasmissione audio VAR in diretta, cosa non consentita nel calcio, la Premier League Match Centre sarà in grado di trasmettere sui social media informazioni quasi in diretta dal VAR Hub durante una partita“.

I club hanno votato per tenere il Var (Bbc)

I club inglesi hanno votato per decidere se abolire o meno il Var. La sentenza ha stabilito che continuerà ad essere utilizzato. La Bbc riporta un comunicato della Premier sulla decisione:

In un comunicato si legge: “I club della Premier League oggi hanno votato a favore della continuazione della gestione del Var in Premier League. Sebbene il Var porti a prendere decisioni più accurate, è stato concordato che dovrebbero essere fatti dei miglioramenti a beneficio del gioco e dei tifosi”.

La Bbc con il reporter Dan Roan svela che la sentenza è stata netta: “Mi è stato detto che il voto è stato di 19 a 1 a favore del mantenimento del Var. Nessun altro club ha sostenuto la proposta dei Wolves”.

ilnapolista © riproduzione riservata