Contro il Maiorca è mancato equilibrio, tutti puntavano al lato sinistro del campo, lasciando scoperte le altre zone

In Spagna è Mbappé-mania. Si è collocato bene tra le star, meno tatticamente (Times)
Domenica ci sarà l’esordio di Mbappé al Bernabeu con la maglia del Real. Per i tifosi dei Blancos è già “Mbappé-mania”. Ma la squadra deve pensare a risolvere gli squilibri tattici evidenziati contro il Maiorca.
Ne scrive il Times:
Mbappé “da bambino aveva i poster del portoghese Ronaldo sulla parete della sua camera da letto. Già all’età di 13 anni, dalla sua Francia, visitava il campo di allenamento del club. Il debutto di Mbappé al Bernabéu è stato immaginato per diversi agosto prima di questo. Ora che è finalmente arrivato, a 25 anni, tutti i suoi passati voltafaccia, come l’intervento del presidente francese Emmanuel Macron per bloccare il suo trasferimento dal Paris Saint-Germain nel 2022, sono solo aneddoti per allineare gli inizi madrileni di Mbappé con gli altri giganti della storia del club.
«Sarà una bella giornata per Mbappé, per la prima volta al Bernabéu con la maglia del Real Madrid», ha anticipato Carlo Ancelotti, l’allenatore del Real Madrid, che negli ultimi dieci giorni si è preoccupato tanto di assenze improvvise quanto di accogliere il suo nuovo attaccante. Venerdì Ancelotti ha appreso che Jude Bellingham salterà fino a cinque partite- e per un problema muscolare”.
Il Times continua: “Anche se sembra improbabile che il capitano della Francia possa aprire il suo conto in casa con la stessa rapidità con cui lo ha fatto il grande Ronaldo, c’è da aspettarsi che Mbappé possa presto superare i difensori con la stessa frequenza – e persino con la stessa velocità . Mbappé probabilmente non vincerà cinque champions consecutive, come Di Stéfano, ma secondo le prime verifiche dei canali di vendita ufficiali del Real, gli altri indici da superstar sono già saliti alle stelle. La maglia n. 9 del 2024-25 sta vendendo molte più repliche di quante ne abbiano vendute le versioni di Ronaldo Nazario o Cristiano Ronaldo nei loro primi tre mesi al club”.
Quella che il Times definisce “Mappé-Mania” coinvolge “un nuovo arrivato che è in cima alla gerarchia delle star ma che sembra meno facile da collocare nel puzzle tattico. «Siamo una squadra che attacca molto e mantenere l’equilibrio difensivo è fondamentale», ha commentato Ancelotti dopo che la prima giornata della carriera di Mbappé in Liga si è conclusa 1-1 con il Maiorca.
Mbappé e il Real devono coprire meglio il campo
«Avremmo potuto perdere contro il Maiorca a causa della nostra mancanza di equilibrio». «L’equilibrio riguarda tutti i giocatori che si concentrano insieme ed è un problema di tutti, non solo degli attaccanti, dei centrocampisti o dei difensori- ha aggiunto- È un problema per una squadra che non ha capito che è una questione fondamentale».
I giocatori che sono stati nello spogliatoio più a lungo di Mbappé sanno che questo tipo di rimproveri pubblici da parte di Ancelotti sono rari. Ma hanno riconosciuto che l’italiano aveva ragione sugli squilibri tattici. Hanno visto i dati e le mappe della partita di Maiorca che mostravano come Mbappé, il decisivo Vinícius Júnior, l’assertivo Bellingham e Rodrygo, il marcatore di Maiorca, concentrassero le loro corse verso il lato sinistro del campo, lasciando ampie zone di campo sguarnite“.
In vista della partita al Bernabeu, “Ancelotti farà qualche altro richiamo alla geometria di base. Mbappé potrebbe preferire istintivamente la stessa ala occupata da Vinícius; Bellingham, quando tornerà in forma, potrebbe orientarsi verso la zona adiacente; e Rodrygo potrebbe dilettarsi a tagliare all’interno, da sinistra a destra. Ma c’è un grande spazio da coprire. E gli 80.000 spettatori non hanno pagato fior di quattrini per tornare a casa pensando che gli unici posti buoni siano quelli accanto all’ingorgo di superstar sulla fascia sinistra di Madrid“.