Ha segnato all’esordio. L’elogio di Sport: “Olmo è davvero l’acquisto di lusso dell’estate. Il suo ingresso ha dinamizzato la partita. Era in palla”
Qualche giorno fa il Barcellona non sapeva come tesserare Dani Olmo. Poi c’è riuscito: ieri ha fatto il suo ingresso in campo dalla panchina e ha svoltato la partita dei blaugrana. All’82’ Olmo ha siglato il gol della vittoria. Non gli si poteva chiedere esordio migliore.
Il quotidiano Sport lo elogia così:
“Olmo è davvero l’acquisto di lusso dell’estate. La mossa, almeno in base al suo esordio, potrebbe rivelarsi un colpo da maestro per Deco e compagnia. Il suo ingresso dopo l’intervallo a Vallecas ha dinamizzato la partita dopo un primo tempo fiacco per il Barça e con poco da evidenziare.
Con una forte ondata di caldo che aleggiava sulla capitale spagnola e uno stadio di Vallecas gremito, Hansi Flick e i suoi ragazzi hanno affrontato la loro terza partita ufficiale. In uno stadio tanto antico quanto affascinante, dove i giocatori di casa hanno parcheggiato all’esterno dello stadio e sono stati circondati dai tifosi al loro ingresso. Con James Rodríguez che appare sugli spalti come una rockstar. Così Soto Grado ha fischiato l’inizio della partita.
Già dal fischio d’inizio si è capito che il Barça non sarebbe stato tranquillo nelle fasi iniziali. Il Rayo esercita un pressing iniziale asfissiante con l’obiettivo di trovare il prima possibile il 10. E il Barça, lontano dalla fluidità e dall’armonia delle prime due partite, perde palloni senza sosta. E gli uomini di Iñigo Pérez hanno trovato il premio per la loro audacia con una corsa sulla destra di Jorge de Frutos che Unai López ha indirizzato in fondo alla rete oltre il palo di Ter Stegen. Un tiro da distanza ravvicinata, ma forse il tedesco avrebbe potuto fare qualcosa di più”.
Dani Olmo, con il suo ingresso la partita è cambiata
La squadra di Flick cambia volto nel secondo tempo, con l’ingresso di Olmo.
“Radicale reset della squadra di Flick all’inizio del secondo tempo. Con Olmo al posto di Ferran, Raphinha si è spostato a sinistra. E tutto ha cominciato a funzionare. Il giocatore di Terrassa si è mangiato il campo appena entrato e ha iniziato a connettersi con Pedri, Lamine e compagnia. Finché non è arrivato l’1-1. Al 60° minuto, una splendida triangolazione tra Pedri e Raphinha si conclude con una sottile conclusione del giocatore del Tegueste“.
Sport parla di un “Olmo in palla” e descrive così il suo gol: “Dopo aver ricevuto da Lamine un pallone nel cuore dell’area di rigore, il giocatore del Terrassa ha effettuato un tiro perfetto, delizioso. Fuori dalla portata di Cárdenas. La sinfonia era intonata. Tra l’altro, la padronanza di entrambi i piedi di Dani è una di quelle cose che scarseggiano nel calcio di oggi. Ed è una cosa bellissima“.