ilNapolista

Ligue 1: per il 65% dei francesi, gli elevati prezzi degli abbonamenti Dazn giustificano la pirateria

Footmercato: 2,5 milioni di francesi seguono il campionato illegalmente. Le partite sono disponibili su canali Telegram illegali e su Tik Tok

Ligue 1: per il 65% dei francesi, gli elevati prezzi degli abbonamenti Dazn giustificano la pirateria
Mp La Spezia 04/01/2023 - campionato di calcio serie A / Spezia-Atalanta / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: tifosi Atalanta

Non solo in Italia, anche in Francia molti match di campionato vengono guardati da siti pirata. La Ligue 1 quest’anno è sbarcata su Dazn, ma a quanto pare non sta avendo gli effetti sperati.

In Francia più di 2 milioni di persone guardano la Ligue 1 su siti illegali

Il prezzo elevato di Dazn è il maggior alibi espresso da chi ha risposto ad alcune domande statistiche in merito all’uso dei canali illegali. Footmercato scrive:

Questo fine settimana, per la terza giornata di Ligue 1, quasi tutte le partite del campionato francese erano ancora disponibili su molti canali illegali. Il match tra Lille e Psg, ad esempio, ha attirato più di 50.000 persone su un singolo canale Telegram illegale. Le partite riuniscono una media di 15.000 spettatori, anche se molti canali sono stati chiusi per “violazione del copyright”. Anche la piattaforma Tik Tok sta contribuendo alla visione di alcune partite.

L’istituto di sondaggi Odaxa ha rivelato che 2,5 milioni di francesi seguono il calcio illegalmente; per il 65% dei francesi, gli elevati prezzi degli abbonamenti Dazn “giustificano” la pirateria. 

La lotta al pezzotto con hacker legali: come l’Italia vuole uscire dalla pirateria (Repubblica)

Così scrive il quotidiano la Repubblica a firma Matteo Pinci:

Nelle acque in cui navigano i pirati del pezzotto, sono arrivati altri pirati. Pirati “buoni”, che sporcano il loro segnale rendendo inservibile o quasi la visione illegale delle partite di calcio del campionato italiano. Per chi guarda da casa, sembra quasi che il segnale non vada, che salti la connessione. Ma nonostante le rassicurazioni del call center (sì, avete capito bene: molte volte il pezzotto illegale ha anche servizi di call center) il segnale non migliorerà. Perché quell’interferenza è frutto del lavoro di un gruppo.

Come funziona?

Da un ufficio nei Caraibi, il collettivo Mutin.ee ha una missione: “difendere la tua organizzazione dai gangster digitali”. Perché lo fanno? Facile immaginare che un lavoro del genere abbia un elevato valore commerciale. Però il sistema funziona, diventando un’appendice di Piracy Shield — lo scudo di Stato contro il furto delle immagini tv di calcio e film — di cui è quasi un complemento.

ilnapolista © riproduzione riservata