ilNapolista

Il più felice è Conte, si è liberato del fantasma Osimhen (Corsport)

A ogni passo falso, a ogni gol sbagliato da Lukaku, sarebbe ripartito il tormentone. Senza Osimhen, nasce ufficialmente il Napoli di Conte

Il più felice è Conte, si è liberato del fantasma Osimhen (Corsport)
Napoli's Italian head coach Antonio Conte (L) celebrates with a staff member after Napoli's second goal during the Italian Serie A football match SSC Napoli against Bologna FC 1909, at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples on August 25, 2024. (Photo by CARLO HERMANN / AFP)

Il più felice è Conte, si è liberato del fantasma Osimhen (Corsport)

Ne scrive il Corriere dello Sport con Massimiliano Gallo, della sua analisi pubblichiamo alcuni stralci:

Il tecnico salentino ha accennato, e tante altre volte lo farà, all’esterno di destra che non è arrivato a causa della mancata cessione di Osimhen. Eppure, nonostante la lacuna, siamo certi che a mercato chiuso se avesse potuto esprimere un desiderio, avrebbe preferito la partenza di Victor all’arrivo di un calciatore più completo di Mazzocchi. Conte sapeva perfettamente che a ogni passo falso, che a ogni gol sbagliato da Romelu Lukaku, sarebbe ripartito il tormentone. Sarebbe arrivata la domanda in conferenza stampa: “perché non riportare in gruppo Osimhen? Tanto lo pagate”. Una goccia cinese che avrebbe finito per destabilizzare il lavoro che Conte e il suo staff stanno portando avanti da ormai quasi due mesi.

Osimhen al Galatasaray è un sospiro di sollievo per Antonio. (…) Con questa cessione fuori tempo massimo (sia pure solo in prestito), nasce definitivamente il Napoli di Conte. Di Conte e di Lukaku. Di Conte, di Lukaku, e di tutti quelli che sabato sera (ed erano proprio tutti), al gol di Anguissa, hanno esultato come se avessero vinto la Champions. Esultanza che è un programma di governo ed è la conferma che in meno di due mesi Conte ha inciso in maniera straordinaria sullo spogliatoio e sulla solidità del gruppo. Sarebbe stato un capolavoro di autolesionismo minare questo progetto lasciando il fantasma in casa. 

Conte: «Osimhen? Tanto di cappello al club, va elogiata la coerenza del club»

In conferenza:

«È stato difficilissimo per noi, bloccato fino all’ultimo per vicissitudine. Se si fosse sbloccata prima quella situazione Osimhen l’avremmo completato, ma il club ha lavorato. C’è stato uno sforzo di tutti quanti, devo essere contento dello sforzo fatto. Mi dispiace per il giocatore, perché è un peccato ma mi dispiace anche per il club che non ha monetizzato. Mi dispiace anche per me perché non abbiamo completato quello che dovevamo completare ma il club ha mostrato grande coerenza. Mi va da elogiare il comportamento, tanto di cappello al club».

Sulle prestazioni dei singoli, qualcuno verrà reintegrato?

«No, la rosa è questa, abbiamo fatto della scelte. Chi non è coerente, non rispetta le regole. Tanto di cappello al club, penso che il presidente abbia dimostrato grandissima coerenza a discapito di una perdita economica importante. E’ giusto dare il merito, il club ha mostrato coerenza sapendo che la situazione si poteva sbloccare e tutti ne saremmo stati avvantaggiati. Abbiamo occupato caselle con giocatori buoni, c’è voluto un tempo di riflessione ma li abbiamo presi. Sono contento, il club ha fatto bene».

ilnapolista © riproduzione riservata