ilNapolista

Runjaic non ha le phisique du role ma lavora sapendo che l’Udinese è l’occasione della vita (Gazzetta)

Sorprendente avvio dei friulani, imbattuti dopo tre giornate. Pozzo e Nani lo hanno scelto stupiti da una partita giocata dal suo Legia Varsavia contro l’Aston Villa

Runjaic non ha le phisique du role ma lavora sapendo che l’Udinese è l’occasione della vita (Gazzetta)
Mg Udine 08/08/2024 - Coppa Italia / Udinese-Avellino / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Kosta Runjaic

La Gazzetta dello Sport scrive di Runjaic, l’allenatore dell’Udinese. Tedesco doc, non ha il phisique du role ma lavora sapendo che l’Udinese è l’occasione della vita. E i friulani sono la sorpresa di questa prima parte di campionato. Pozzo e Nani lo hanno scovato dopo una partita del suo Legia Varsavia e ne sono rimasti stupefatti. Non parla ancora bene l’italiano, programma ogni dettaglio,  garbato ma particolarmente esigente.

Grazie a Runjaic l’Udinese è la sorpresa di questo avvio di Serie A

Scrive la Gazzetta:

Sorprendente avvio dell’Udinese, imbattuta dopo tre giornate, imbattuta a Bologna e vittoriosa in casa contro Lazio e Como, parte del merito, è di Kosta Runjaic, l’uomo che Gino Pozzo e Gianluca Nani hanno scelto, stupiti da una partita giocata col Legia Varsavia, che allenava, contro l’Aston Villa. Questo cinquantatreenne tedesco, che si è «abilitato» in Polonia, che non parla ancora l’italiano, ma si vede che si fa capire bene quando vuole, ha dato un’anima, identità, compattezza, più possesso palla, più qualità, più cattiveria a una squadra che lo scorso anno, prima del rush finale, sembrava persa, deconcentrata, tanto da subire spesso gol nei finali e nei recuperi.

Runjaic che si presenta sempre in t-shirt girocollo e pantalone morbido, non ha il phisique du role, ma lavora sapendo di giocarsi l’occasione della vita. Se l’allenamento è al mattino, spesso, alle 7.30, massimo 8 è allo stadio. Ci resta a lungo. Poi torna a casa, a due passi da piazza XX Settembre, nel cuore di una Udine che lo rispetta e ne ammira il garbo e l’educazione.

L’Udinese, maestra in questi particolari, ha messo Runjaic nelle condizioni di interagire al meglio nella comunicazione: ha allestito in sala stampa una cabina dove operano i traduttori. Perché la «conferenza del mister» è in tedesco, mentre a caldo con le tv si esprime in inglese. Garbato, ma molto attento, particolarmente esigente e con poche divagazioni sul privato, Runjaic programma tutto. Ha scelto il venerdì per parlare prima del turno di campionato.

ilnapolista © riproduzione riservata