Tonali dominante. Una versione con personalità e carattere, molto diversa rispetto all’Europeo. Tanta la differenza di intensità
«Italia d’altri tempi», in Spagna Marca celebra la vittoria della Nazionale a Parigi
Scrive il quotidiano spagnolo Marca:
L’Italia rivive, almeno per una notte, i ricordi di un passato glorioso. La Nazionale ha espugnato Parigi e ha “ballato” su una Francia che è appassita con il passare dei minuti. Il gol di Barcola dopo 14 secondi è stato inutile contro un’Italia che brillava come non accadeva da Euro 2021. Un inizio inaspettato per una nuova edizione della Nations League.
Sembrava che potesse essere un massacro per la Nazionale, ancora destabilizzata dopo il brutto Europeo. Barcola, Olise, Griezmann e Mbappé sulla carta mettevano paura. (…) La squadra di Spalletti ha reagito subito e cinque minuti dopo Frattesi ha stampato il pallone contro la traversa. Erano vivi.
Prosegue Marca:
L’Italia stava crescendo. Poi è arrivato il pareggio. È stato un bel gol che Cambiaso, Dimarco e Tonali hanno costruito.
Marca scrive di Tonali dominante
Gli italiani crescevano grazie a un grande Tonali (aveva giocato a malapena 85 minuti tra Coppa di Lega e Premier League dopo aver superato la squalifica per scommesse illegali) e a Calafiori; la Francia resisteva con un grande Barcola in attacco. Era la notte dell’Italia… e di Tonali.
Dell’Italia scrive
Una versione con personalità e carattere non vista mesi fa. Tonali era alla guida del centrocampo.
Marca scrive che col passare dei minuti, nel secondo tempo, la differenza di intensità aumentava.
Maignan ha salvato l’1-3 su colpo di testa di Frattesi.
Nel finale la Francia ha premuto più con orgoglio che con il calcio. Azioni individuali. Mbappé era disperato di fronte a una difesa ordinata e molto compatta. L’Italia ha chiuso la sua “grande notte” in grande stile e ha ottenuto la prima vittoria della sua storia al Parco dei Principi.