ilNapolista

Gilmour e McTominay: concorrenza di altissimo livello per Lobotka e Anguissa (Corsport)

Sarà una bella lotta, altro che storie: bisognerà davvero fare gli straordinari per imporsi sugli altri

Gilmour e McTominay: concorrenza di altissimo livello per Lobotka e Anguissa (Corsport)
Scotland's midfielder #08 Billy Gilmour (R) celebrates with Scotland's midfielder #04 Scott McTominay after scoring the team's first goal during the UEFA Nations League League A Group 1 football match between Scotland and Poland, at Hampden Park stadium, in Glasgow, on September 5, 2024. (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

Gilmour e McTominay: concorrenza di altissimo livello per Lobotka e Anguissa (Corsport)

Gilmour e McTominay. Il primo più vicino a Lobotka, fisicamente e per consegne tattiche; l’altro, invece, come Folo da considerare più nella categoria degli alter ego di Frank. Sarà una bella lotta, altro che storie: concorrenza di livello altissimo, bisognerà davvero fare gli straordinari per imporsi sugli altri. Conte ha l’opportunità di scegliere, mischiare, comporre e scomporre a seconda delle condizioni e delle esigenze tecnico-tattiche. E d’accordo, i due scozzesi sono ancora tutti da scoprire, ma l’impressione è che per tempra, personalità e gamba non siano secondi a nessuno.

Nella nuova mediana a due, tra l’altro, servono proprio gamba, ritmo, corsa, intensità, quantità: finora le distanze non sono sembrate sempre corrette e anzi, soprattutto nel primo tempo contro il Parma, Anguissa e Lobotka sono stati troppo spesso frullati da Sohm e Bernabé. Certo, non è sistematicamente una questione di singoli e anzi è pressoché sempre di sistema, di fase difensiva di squadra, ma è ovvio che urge qualche correttivo. Conte lo sa perfettamente, sta lavorando e avrebbe voluto già farlo da tempo con i nuovi, però non è stato possibile.

La Scozia esalta Gilmour e McTominay: perfetti per la Serie A

Ieri sera, giovedì 5 settembre, la Scozia ha disputato il primo match di Nations League 2024, perdendo contro la Polonia 3-2. Sicuramente il risultato non è stato soddisfacente, ma non si può dire lo stesso della prova dei due nuovi acquisti del Napoli, ovvero Scott McTominay e Billy Gilmour.

Entrambi sono stati gli autori dei due gol della loro nazionale. La Scozia gioca con un 4-2-3-1, Gilmour in mediana, McTominay sulla trequarti. E chissà che questa prestazione non faccia balzare a Antonio Conte l’idea di provare un nuovo modulo, con l’ex United che andrebbe a posizionarsi dietro Romelu Lukaku.

Le pagelle di Gilmour e McTominay in Scozia-Polonia

Il Daily Record, quotidiano scozzese, ha pubblicato le pagelle ai calciatori della nazionale. Di seguito, quelle dei due centrocampisti del Napoli.

Gilmour: 8. Il nuovo calciatore del Napoli ha mostrato perché è perfetto per la Serie A mentre dettava i tempi di gioco, iniziava l’azione d’attacco, chiudeva i passaggi e portava a casa il suo secondo gol con la maglia della Scozia.

McTominay: 8. Eccezionale nel ruolo di trequartista. Lo possiamo definire la maggior minaccia della Scozia per gli avversari; ha segnato meritatamente il suo decimo gol in nazionale. 

Sono stati i due calciatori della Scozia ad avere il voto più alto in pagella.

La Scozia napoletana va forte

È finita 2-3 per la Polonia la sfida di Nations League giocata in Scozia. Decisivo un rigore di Zalewski al minuto 97, in pieno recupero. Sugli scudi i due scozzesi del Napoli che hanno firmato la temporanea rimonta dei padroni di casa.

La Polonia è andata in vantaggio 2-0 (reti di Szymanski e Lewandowski su rigore) e così si è chiuso il primo tempo con gol annullato a McTominay. La ripresa è cominciata al 46esimo con la rete di Gilmour cui è seguita al minuto 76 il pareggio di McTominay. Meglio di così (almeno a livello personale) non poteva andare la partita dei due centrocampisti appena acquistati dal Napoli. Poi, però, nel recupero la terza rete dei polacchi. Per la Polonia ha giocato anche Zielinski in campo 82 minuti.

 

ilnapolista © riproduzione riservata