La sfida degli ascolti. In teoria ha vinto la Nazionale, (lontana però dagli ascolti medi dell’Italia) mentre Sinner ha toccato numeri impensabili
Sinner tra Sky e SuperTennis ha toccato i 2 milioni di ascolti. L’Italia di Spalletti 5.5 milioni su Raiuno. Lo scrive Repubblica.
Ieri sera dalle 21 in poi, nei rispettivi campi, l’Italia affrontava la Francia al Parco dei Principi e Sinner sfidava Draper agli Us Open. Ha vinto Spalletti il confronto televisivo anche se con qualche dovuta precisazione. L’Italia scendeva in campo alle 20:45 e godeva anche della messa in onda sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, ovvero Rai 1.
Spalletti batte Sinner, ma il tennis in tv si guarda sempre di più
Scrive Repubblica:
Alla fine la battaglia dello share l’hanno vinta entrambi, come quelle sul campo contro la Francia in Nations League e Jack Draper agli Us Open. Ieri sera Jannik Sinner e il ct Luciano Spalletti, rispettivamente in chiaro su SuperTennis (e in criptato su Sky Sport) e Rai 1 allo stesso orario, hanno diviso gli appassionati. La semifinale tra il numero uno del ranking e l’inglese è stata la partita più vista nella storia di SuperTennis. Quasi due milioni (1.981.918) i contatti unici nel corso della sfida vinta da Sinner, primo italiano di sempre in finale allo Us Open. Il picco tra le 23.35 e le 23.40, quando Francia-Italia era ormai terminata.
Numeri mostruosi per un canale periferico e più in generale per una partita di tennis nell’Italia innamorata del pallone, che pure si difende benissimo nonostante il disastroso Europeo. La Nazionale, tornata a battere la Francia dopo 16 anni, ha fatto il pieno di ascolti, interessando 5.567.000 spettatori, pari al 31.1% di share. Mentre il match tra Sinner e Draper ha totalizzato 1.561.000 spettatori così suddivisi: 817.000 su Sky Sport e 744.000 su Supertennis.
I dati vanno letti e paragonati. Rispetto agli ascolti medi della Nazionale, i 5,5 milioni sono un dato basso. Mentre per Sinner vale l’esatto contrario.