Il presidente della Fiorentina aveva posto la questione delle squadre che vincono pur avendo debiti.
Il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini in conferenza stampa sull’assemblea odierna.
Casini: «Vogliamo maggior autonomia delle leghe. Commisso? Siamo molto attenti alla sostenibilità»
«L’ordine del giorno era abbastanza stringato, il tema più importante è stato quello legato ai temi federali. L’assemblea ha da un lato previsto di aggiornare il documento di riforme proposte dalla Serie A già predisposto a febbraio; dall’altro si è discusso della richiesta di nominativi per la commissione indipendente di valutazione della sostenibilità finanziaria delle società professionistiche. Nel far questo ci siamo aggiornati: dobbiamo indicare dei nominativi entro il 20 settembre, alla Federazione per poi farli avere al governo. Rispetto al percorso federale, l’assemblea ha ribadito la necessità di arrivare all’assemblea del 4 novembre con una proposta di modifica dello statuto coerente con il percorso proposto dalla Serie A».
I calciatori lamentano la mole di gioco, ne avete parlato?
«Non ne abbiamo parlato oggi, le partite sono molte, ma negli ultimi vent’anni non sono aumentate quelle di Serie A bensì quelle di altre competizioni. È un tema che va affrontato, insieme ai calciatori. Ci sono varie proposte, sono questioni che non abbiamo affrontato oggi».
Si è parlato delle parole del presidente Commisso dopo gli attacchi a Inter, Milan e Juventus?
«Sono questioni che riguardano il controllore, la Figc, non i controllati. Tengo a dire che nei nostri documenti, anche grazie al contributo della Fiorentina col compianto Joe Barone e anche con gli attuali dirigenti, c’è molta attenzione alla sostenibilità. È stata la Lega Serie A che ha chiesto e ottenuto una equiparazione dei criteri Uefa per le licenze. Sotto questo aspetto la Lega Serie A è molto attenta».
Novità sulla Supercoppa?
«Per ora l’indicazione è di inizio gennaio, comunque ricordiamoci che stiamo parlando di tre partite che riguardano quattro squadre».
Il 4 novembre porterete delle proposte scritte?
«Diciamo che la Figc ha uno statuto scritto: se si vuole modificarlo occorrerà scrivere. Le Leghe sono disciplinate anche da norme Fifa e Uefa, se guardiamo allo statuto federale ci sono regole dedicate alle leghe: si proporrà di arrivare a una maggior autonomia delle leghe».