ilNapolista

Diarra è il nuovo Bosman, la Corte di Giustizia Europea sancisce la libertà di rescissione per i calciatori (Reuters)

La Reuters anticipa la sentenza. Sarebbe un terremoto nel calcio. Per la Corte «le norme ostacolano la libera circolazione dei calciatori che desiderano lavorare per un nuovo club»

Diarra è il nuovo Bosman, la Corte di Giustizia Europea sancisce la libertà di rescissione per i calciatori (Reuters)
Paris Saint-Germain's French midfielder Lassana Diarra jokes during a training session at the Stade de France in Saint-Denis, northern Paris, on May 7, 2018 on the eve of the French Cup final football match between Paris Saint-Germain (PSG) and Les Herbiers. (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Diarra è il nuovo Bosman, la Corte di Giustizia Europea sancisce la libertà di rescissione per i calciatori

È una rivoluzione nel calcio. La Corte Suprema dell’Unione Europea afferma che alcune regole della Fifa sui trasferimenti internazionali sono contrarie al diritto dell’Unione europea.

Anche se il Guardian scrive: “aspettiamo il testo della sentenza, il diavolo si nasconde nei dettagli” 

La Reuters anticipa la possibile sentenza sul caso Diarra.

Le regole sui trasferimenti della Fifa, l’organo di governo del calcio mondiale, vanno contro le leggi dell’Unione Europea, ha affermato venerdì la Corte Suprema dell’UE in una sentenza su un caso di alto profilo legato all’ex giocatore francese Lassana Diarra, citando i principi di libera circolazione dell’Unione.

«Le norme in questione ostacolano la libera circolazione dei calciatori professionisti che desiderano sviluppare la propria attività andando a lavorare per un nuovo club», ha affermato la Corte di giustizia dell’Unione europea con sede a Lussemburgo.

I regolamenti Fifa sullo status e il trasferimento dei giocatori stabiliscono che un giocatore che rescinde un contratto prima della sua scadenza “senza giusta causa” è tenuto a pagare un indennizzo al club e che, quando il giocatore si unisce a un nuovo club, sarà solidalmente responsabile del pagamento dell’indennizzo“.

I tweet del giornalista Reuters sul caso Diarra

 

ilnapolista © riproduzione riservata