ilNapolista

Sentenza Diarra, la Fifa: «Confermate le nostre regole, la sentenza mette in discussione solo due paragrafi»

Sentenza Diarra sulla libertà di rescissione dei calciatori. Il balletto delle parti: gli avvocati del calciatore parlano di vittoria, la Fifa è soddisfatta

Sentenza Diarra, la Fifa: «Confermate le nostre regole, la sentenza mette in discussione solo due paragrafi»
PARIS, FRANCE - JULY 26: FIFA President Gianni Infantino attends the opening ceremony of the Olympic Games Paris 2024 on July 26, 2024 in Paris, France. (Photo by Pascal Le Segretain / POOL / AFP)

Sentenza Diarra, la Fifa: «Confermate le nostre regole, la sentenza mette in discussione solo due paragrafi»

Sentenza Diarra sulla libertà dei calciatori di rescindere i contratti. Ora comincia il balletto della parti su chi abbia vinto o meno. La Reuters ha anticipato la sentenza e ha scritto di vittoria degli avvocati di Diarra.

La Fifa invece ha emesso un comunicato in cui mostra soddisfazione per la conferma dei principi chiave del proprio ordinamento per quel concerne il trasferimento dei calciatori.

Ecco cosa scrive la Fifa:

La Fifa ha preso atto della sentenza emessa oggi dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in relazione al caso che coinvolge il giocatore Lassana Diarra. La Fifa è soddisfatta che i principi chiave del sistema di trasferimento siano stati riconfermati nella sentenza. La sentenza mette in discussione solo due paragrafi di due articoli del Regolamento Fifa sullo status e il trasferimento dei giocatori, che il giudice nazionale è ora invitato a considerare. La Fifa analizzerà la decisione in coordinamento con altre parti coinvolte prima di commentare ulteriormente.

Diarra è il nuovo Bosman, la Corte di Giustizia Europea sancisce la libertà di rescissione per i calciatori

È una rivoluzione nel calcio. La Corte Suprema dell’Unione Europea afferma che alcune regole della Fifa sui trasferimenti internazionali sono contrarie al diritto dell’Unione europea.

Anche se il Guardian scrive: “aspettiamo il testo della sentenza, il diavolo si nasconde nei dettagli”

La Reuters anticipa la possibile sentenza sul caso Diarra.

“Le regole sui trasferimenti della Fifa, l’organo di governo del calcio mondiale, vanno contro le leggi dell’Unione Europea, ha affermato venerdì la Corte Suprema dell’UE in una sentenza su un caso di alto profilo legato all’ex giocatore francese Lassana Diarra, citando i principi di libera circolazione dell’Unione.

«Le norme in questione ostacolano la libera circolazione dei calciatori professionisti che desiderano sviluppare la propria attività andando a lavorare per un nuovo club», ha affermato la Corte di giustizia dell’Unione europea con sede a Lussemburgo.

I regolamenti Fifa sullo status e il trasferimento dei giocatori stabiliscono che un giocatore che rescinde un contratto prima della sua scadenza “senza giusta causa” è tenuto a pagare un indennizzo al club e che, quando il giocatore si unisce a un nuovo club, sarà solidalmente responsabile del pagamento dell’indennizzo”.

I tweet del giornalista Reuters sul caso Diarra

BREAKING: FIFA’s rules on player transfers go against EU laws, Europe’s top court said in its ruling on the case linked to Lassana Diarra, citing the bloc’s free movement principles.

— Rohith Nair (@RohithNair) October 4, 2024

FIFA’s Regulations on the Status and Transfer of Players (RSTP) say a player who terminates a contract before its term “without just cause” is liable to pay compensation to the club. If a player joins a new club they will be joint and severally liable for payment of compensation.

— Rohith Nair (@RohithNair) October 4, 2024

ilnapolista © riproduzione riservata