ilNapolista

Buffon: «Il Napoli di Conte? Non ne parlo, ora è facile, risentitevi cosa ho detto a giugno»

«Il campionato è bellissimo, a oggi sembra molto combattuto con tante squadre che possono ambire. E credo che il livello del gioco in generale sia alto»

Buffon: «Il Napoli di Conte? Non ne parlo, ora è facile, risentitevi cosa ho detto a giugno»
Skopye (Macedonia) 09/09/2023 - qualificazioni Euro 2024 / Macedonia del Nord-Italia / foto Image Sport nella foto: Gianluigi Buffon

Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale italiana, ha parlato a margine dell’evento ‘Stati generali del Calcio’ da Bologna.

«I ragazzi della Nazionale sono giovani ma hanno già dimostrato qualcosa di importante. Anzi, sotto il profilo umano sono più forti e migliori di prima con l’esperienza che hanno avuto: questo non può che rendere più ambiziosa la Nazionale e le prime uscite hanno confermato questo tipo di aspettativa. Come ho detto a loro oggi la Federazione li ringrazia per le partite vinte, ma ci aspettiamo sempre prestazioni di quel calibro. Il nostro livello è alto, l’ho detto anche dopo l’Europeo. Non mi sorprendono le gare di settembre, quelle precedenti sì».

Che dire della convocazione di Daniel Maldini?

«È la conferma che nel calcio e nella vita esistono storie incredibili. Daniel si è meritato tutto questo, negli ultimi 2-3 anni ha palesato una crescita enorme e sta dimostrando di avere qualità non facilmente individuabili».

Una parola sul campionato e sul Napoli di Conte?

«Non ne parlo, ora è facile, risentitevi cosa ho detto a giugno e capite cosa pensavo del Napoli. Il campionato è bellissimo, a oggi sembra molto combattuto con tante squadre che possono ambire. E credo che il livello del gioco in generale sia alto»

Siamo a Bologna, un ricordo che la lega ai rossoblù?

«Beh, lo scorso anno sono stati la sorpresa. Questo deve essere un anno di grande gioia per i tifosi, nonostante le difficoltà momentanee in campionato. Di Bologna ricordo i primi anni che venivamo col Parma, vincemmo due partite e feci due prestazioni incredibili, con la gradinata che nonostante la rivalità mi applaudii. Mi colpì questo tipo di sportività»

A giugno Buffon aveva detto 

«Il Napoli se va male arriva secondo. Quindi grande attenzione, secondo me è anche molto bello che si sia stata questa unione fra la passione e il colore Napoli e Conte. I ragazzi sanno sicuramente che faranno un’esperienza unica, vicino al mistico».

 

ilnapolista © riproduzione riservata