ilNapolista

Gudmundsson: «Spero che le accuse ingiuste contro di me non danneggino altre donne realmente vittime di violenza»

Il calciatore della Fiorentina a Repubblica: «Ho imparato che la mia famiglia e i miei amici sono tutto per me, sarò loro per sempre grato».

Gudmundsson: «Spero che le accuse ingiuste contro di me non danneggino altre donne realmente vittime di violenza»
Mp Firenze 22/09/2024 - campionato di calcio serie A / Fiorentina-Lazio / foto Matteo Papini/Image Sport nella foto: esultanza gol Albert Gudmundsson

Una settimana fa il calciatore della Fiorentina, Gudmundsson, è stato assolto in primo grado al tribunale distrettuale di Reykjavík dall’accusa di violenza sessuale su una donna. I fatti erano risalenti all’estate 2023 e la donna lo accusava di molestie sessuali durante una serata in discoteca. Oggi a Repubblica il calciatore racconta come ha vissuto fuori dal campo.

«Sono sempre stato calmo. Non mi interessa nient’altro perché sono molto felice della mia vita. Ho una bella famiglia, ho due bellissimi bambini, ho genitori molto attenti e amorevoli, ho amici fantastici. Da mia madre ho preso la forza mentale, l’essere sempre concentrati, ma anche la gentilezza, la dolcezza. È un esempio, una fonte d’ispirazione. Come mio padre, commentatore sportivo in tv. Magari seguirò le sue orme finita la carriera, chissà».
A cosa si è aggrappato?
«Conosco il mio valore e i miei principi, non ho nulla di cui preoccuparmi. Ho imparato che la mia famiglia e i miei amici sono tutto per me, sarò loro per sempre grato».
C’è un messaggio che sente di dare dopo la sua vicenda?
«Anche se c’è una donna che mi ha accusato ingiustamente, spero che questo non danneggile altre donne che sono realmente vittime diviolenza».
È vero che avrebbe potuto giocare a basket?
«Sì, ero molto bravo ma non proprio il più alto. Quando torno in Islanda, gioco coi miei amici due contro due in strada. Solo in estate: gli inverni sono molto freddi, molto lunghi e l’oscurità ti avvolge per sei mesi tutto il giorno. A Firenze sto bene, e il mare è solo a un’ora di distanza. Abbiamo un centro sportivo eccellente come il Viola Park e un presidente energico come Commisso che ha passione e vuole vincere. Amo il vostro stile di vita e anche la carbonara, ma solo due volte al mese».
ilnapolista © riproduzione riservata