ilNapolista

Ottavio Bianchi: «Kvaratskhelia? L’interesse è reciproco, chi può fatturare 75 milioni in un colpo solo?»

Alla Gazzetta: «Nessun tradimento, non capisco lo stupore. I calciatori sono aziende. Conte favorito su Gasperini, non ha le coppe»

Ottavio Bianchi: «Kvaratskhelia? L’interesse è reciproco, chi può fatturare 75 milioni in un colpo solo?»
Former Italian football coach Ottavio Bianchi, who managed Maradona at SSC Napoli between 1985 and 1989, poses on April 20, 2023 in Bergamo . - When he was training, Diego Maradona "looked like Nureyev," recalled former technician Ottavio Bianchi, who managed the Argentine idol at Napoli between 1985 and 1989. (Photo by Vincenzo PINTO / AFP)

Ottavio Bianchi: «Kvaratskhelia? L’interesse è reciproco, chi può fatturare 75 milioni in un colpo solo?»

Se n’è andato Kvaratskhelia.
Ottavio Bianchi: «E non bisogna parlare di tradimento, perché è da un po’ che va così. Lascia un grande calciatore, che però è un’azienda: pensi un po’ quello che gira intorno intorno a chiunque, adesso, social manager, commercialisti, procuratori, preparatori personali. E si muovono  capitali, non a caso concede al Napoli 75 milioni di euro, una ricchezza. Quanti imprenditori, quante società che non siano calcistiche sono in grado di fatturare in un colpo solo una cifra del genere? E quanti manager guadagnerebbero quanto Kvara? C’è un interesse reciproco in un affare del genere e stupirsi non è neppure consentito. L’Atalanta ha vissuto gli stessi tormenti nell’estate scorsa, con l’addio di Koopmeiners: non siamo ai casi isolati».

Atalanta-Napoli cosa è?
«La partita speciale per me ma pure per il campionato, la dimostrazione delle capacità dei club di crescere fino a diventare protagonisti con una continuità che merita apprezzamento. E poi c’è il lavoro degli allenatori, Gasperini e Conte, che sono stati capaci, in tempi e modi diversi, di arrivare lassù, dove resteranno. C’è giustizia nel pensare che Atalanta e Napoli finiranno per essere concorrenti per il titolo. Loro con l’Inter. E tutto questo non è frutto certo del caso».

Ottavio Bianchi e il vantaggio di non avere le coppe

Chi è avvantaggiato?
«Il Napoli, perché ha avuto la settimana completamente vuota per prepararsi, e Conte sa come fare, si sarà già inventato una mossa alternativa per fronteggiare l’assenza di Kvara. Mentre Gasperini ha dovuto sfidare la Juventus, poi avrà la Champions che diventerà una distrazione. Non sono dettagli. Qui siamo al cospetto di tecnici di assolutissimo valore che sapranno regolarsi. Ma chi al martedì o al mercoledì ha altri pensieri, qualcosa paga: guardate il Real, il City, il Bayern, succede pure a loro».

ilnapolista © riproduzione riservata