ilNapolista

In Serie A, solo Lautaro ha segnato di più di Lukaku nelle partite contro il Milan (Opta)

Per il belga 6 gol e 2 assist in 800 minuti contro i rossoneri. Dall’altra parte: solo la Sampdoria arrivò quarta in classifica partendo dagli stessi punti del Milan alla 30esima giornata

In Serie A, solo Lautaro ha segnato di più di Lukaku nelle partite contro il Milan (Opta)
Ni Napoli 25/01/2025 - campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Nicola Ianuale/Image Sport nella foto: Romelu Lukaku-Oumar Solet

Napoli contro Milan al Maradona, domenica alle 20:45. Riparte il campionato di Serie A dopo la solita pausa nazionali, che pare non abbia portato problemi di infortuni a Conte. Anzi: l’allenatore ritroverà Neres a piena disponibilità e ha avuto il tempo di inserire ancor di più i vari Billing e Okafor all’interno del sistema di gioco. Lukaku addirittura ha segnato 3 gol in due partite. Unico mistero quello di Anguissa, convocato dal Camerun ma non utilizzato neanche per un minuto e quello di Rrahmani, che era uscito affaticato per una contrattura a Venezia ma che poi ha giocato entrambe le partite col Kosovo su quella stanchezza. La gara sarà comunque dirimente per l’esito del campionato per entrambe le squadre. Vediamo qualche pillola statistica in quest’ottica.

Napoli-Milan in pillole statistiche: solo Lautaro come Lukaku

Di seguito alcune statistiche riprese da Opta:

“Perfetto equilibrio nelle ultime 12 sfide in Serie A tra Napoli e Milan con quattro successi per parte e quattro pareggi, dopo che gli azzurri erano rimasti imbattuti in tutti i precedenti otto match contro i rossoneri in campionato, vincendone sei.

>Il Milan è rimasto imbattuto in tutte le ultime sei trasferte contro il Napoli tra tutte le competizioni (3V, 3N) e non ha mai collezionato sette trasferte di fila senza sconfitte contro gli azzurri nella propria storia.

Il Napoli (61) si presenta alla sfida contro il Milan (47) con 14 punti di vantaggio sui rossoneri: solo in tre dei 153 precedenti tra le due formazioni nella storia della massima serie, gli azzurri hanno affrontato i rossoneri con un vantaggio in classifica più elevato (+15 l’8 febbraio 2014, +25 il 15 aprile 2018 e +23 il 2 aprile 2023).

Da inizio febbraio, il Napoli è rimasto senza successi in sei delle sette partite giocate in Serie A (5N, 1P): un match senza vittorie in più di tutti quelli collezionati nelle prime 22 gare di questo campionato (2N, 3P). Inoltre, con soli otto punti conquistati dall’inizio delle 23ª giornata, nel periodo gli azzurri sono la 13ª forza del campionato.

Il Milan ha collezionato 47 punti in 29 giornate di questo campionato: da quando la Serie A è tornata a 20 squadre nel 2004/05, solo una formazione è riuscita a chiudere il torneo nelle prime quattro posizioni dopo aver ottenuto al massimo 47 punti in classifica a nove gare dal termine del campionato, la Sampdoria 2009/10 (quarta).

Dal suo esordio in un club di Serie A nel 2019/20, Romelu Lukaku ha preso parte a otto gol (6G+2A) in 818 minuti giocati contro il Milan tra tutte le competizioni (una rete o assist ogni 102’): solo Lautaro Martínez (10) è stato coinvolto in più reti contro i rossoneri nel periodo tra i giocatori dei maggiori cinque campionati europei, ma con 621 minuti a disposizione in più rispetto al belga (una partecipazione attiva ogni 144’)”.

ilnapolista © riproduzione riservata