ilNapolista

Conte: «A fine primo tempo ho detto ai ragazzi “siamo sullo 0-0”. Rafa Marin ha mangiato tanta erba»

«Juan Jesus non è positivo per l’infortunio. Buongiorno domani si allena, vediamo. Dopo Bologna volevate togliere Neres e il 4-3-3 per Raspadori»

Conte: «A fine primo tempo ho detto ai ragazzi “siamo sullo 0-0”. Rafa Marin ha mangiato tanta erba»
Napoli's Italian coach Antonio Conte reacts during the Italian Serie A football match between Napoli and Fiorentina at the Diego Armando Maradona stadium in Naples on March 09, 2025. (Photo by CARLO HERMANN / AFP)

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte è intervenuto in conferenza stampa dopo la vittoria contro l’Empoli 

Conte in conferenza

«Spesso e volentieri il risultato crea delle situazioni particolari, prima non si vedeva l’ora che si tornasse al 4-3-3, poi dopo la prestazione così così di Neres a Bologna si voleva che si tornasse indietro con Raspadori. Io capisco che il risultato condiziona i giudizi, ma io non devo essere condizionato dal risultato, so io che vedo come lavorano i ragazzi. Non c’erano problemi di primo e secondo tempo. Si va in vantaggio e inconsciamente ti metti in difesa. Chi sta perdendo, non ha nulla da perdere e si butta in avanti. Si può pensare a un problema fisico ma non è così. Alla fine del primo tempo ho detto siamo a zero a zero, entriamo per vincere la partita, per sgombrare qualsiasi perplessità. Molto contento perché la prestazione è stata di altissimo livello. Penso anche il pubblico sia rimasto contento. Contro una squadra molto organizzata. Se non prepari bene la partita e non la studi, l’Empoli ti crea problematiche».

Lukaku e McTominay.

«Abbiamo vinto nel segno di Mazzocchi, di Juan Jesus, di Billing, di Ngonge, di Raspadori, di chi è entrato dopo, di chi non ha fatto rimpiangere i titolari. Penso che sia una vittoria di tutto il gruppo. Non finirò mai di ringraziare questi ragazzi che si sono messi a competa disposizione. Chi viene chiamato, dà una risposta importante. Rafa Marin ha risposto presente, è entrato in un momento particolare. È la vittoria di tutto il gruppo. Nella parte finale del campionato mi aspetto che i calciatori con più spessore si assumano responsabilità e spostino gli equilibri. Come Lukaku e McTominay che oggi mi ha dato una buona risposta. Diamo a tutti la possibilità di fare trasmissioni e vendere giornali perché teniamo aperta la lotta scudetto. Ci dovete ringraziare».

Juan Jesus, Rafa Marin.

«Juan non era molto positivo sul discorso dell’infortunio, ha sentito a livello muscolare. Abbiamo Buongiorno che domani si allena, vediamo che risposte avrà. C’è Rafa Marin he come tutti ha lavorato tanto in questi mesi. Se dovesse toccare a lui, non ci sarebbero problemi a far giocare lui, è stato zitto, ha mangiato molta erba, è una rosa che è cresciuta tanto sotto tanti punti di vista».

ilnapolista © riproduzione riservata