Nello sfogo di Conte c’era tutta la frustrazione di un allenatore che ha portato la sua squadra oltre ogni limite e che ora perde un’arma determinante

Il soleo è diventato il nemico di un popolo: ha colpito Neres, Politano, Olivera, Anguissa, Mazzocchi
La Gazzetta scrive dell’infortunio di Neres e ricorda che il soleo è stato il punto debole dei muscoli dei calciatori del Napoli, tant’è vero che Conte ha accusato la durezza dei campi di Castel Volturno.
Scrive la Gazzetta:
Immaginatevi allora cosa avrà provato Antonio Conte venerdì, nell’allenamento di rifinitura. Quando sul finire della sessione ha visto il brasiliano fermarsi, accasciarsi, e toccarsi il polpaccio. Una scena vista e rivista – purtroppo per il Napoli – in questo tormentato campionato in cui il soleo è diventato il nemico di un popolo. Ha colpito Mazzocchi – due volte -, Politano, Olivera, Anguissa. E ora Neres, proprio all’ultima curva di un campionato. In quello sfogo, c’era dentro tutta la frustrazione di un allenatore che ha portato la sua squadra oltre ogni limite e che proprio sul più bello, dopo averlo già perso da inizio febbraio e fine marzo, si è visto privato di un’arma determinante per il suo scacchiere tattico. Lui, l’uomo che nell’immaginario napoletano doveva essere la soluzione all’addio di Kvara.
Neres potrebbe aver finito la stagione: lesione distrattiva del muscolo soleo
La maledizione del muscolo soleo si è nuovamente abbattuta sul Napoli e su David Neres, che aveva già saltato la trasferta di Monza per un risentimento muscolare.
Il bollettino medico del Napoli sul brasiliano afferma:
David Neres si è sottoposto oggi, presso il Pineta Grande Hospital, a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva del soleo della gamba sinistra. Il calciatore azzurro ha già iniziato l’iter riabilitativo.
Il grado della lesione non è ancora stato reso noto. Neres potrebbe dunque rientrare in campo entro pochi giorni, o aver terminato qui la stagione.
Conte era arrabbiato per l’infortunio del brasiliano
La Gazzetta dello Sport è in linea con Repubblica: Antonio Conte si è sfogato in conferenza stampa perché aveva appena saputo dell’infortunio di Neres.
Scrive la Gazzetta dello Sport con Vincenzo D’Angelo:
Chiaro che al primo ascolto possano sembrare parole stonate. Ma poi c’è sempre da contestualizzare il momento. Il luogo. E anche l’umore. Uno sfogo. Quasi dal nulla. Perché Conte è così, non sa fingere. Perché la conferenza stampa è iniziata subito dopo l’allenamento che ha portato all’ennesima brutta notizia di questo 2025 non proprio in pace con la fortuna. David Neres si è fermato ancora. E Antonio che ha preparato per una settimana una partita in un modo, si trova senza il giocatore di maggior talento della squadra. Non a caso quello che virtualmente ha preso il posto di Kvara, citato nuovamente in pubblico dopo diverso tempo.