Film napoletani anche in concorso, ma ci sarà una sezione speciale con undici proiezioni. Tra cui quella sui Quartieri Spagnoli, di Fabrizio Livigni
Dal 24 giugno
L’Ischia Film Festival, giunto alla quindicesima edizione (dal 24 giugno al 1° luglio), giustamente dedica una vetrina al meglio della produzione cinematografica campana. Napoli è rappresentata anche in concorso con “I peggiori” e nella nella sezione Best of con “Vieni a vivere a Napoli”, “Indivisibili”, “Falchi” e “Maradonapoli”.
La rassegna ha inoltre creato una sezione non competitiva – “Scenari campani” – in cui saranno presentati tanti lavori del cinema indipendente del territorio. Film che hanno come protagonisti le grandi ricchezze artistiche spesso sconosciute – come in Natività e Mirabiles, dove si va da siti archeologici straordinari a un capolavoro del Caravaggio -, o l’identità delle città attraverso i propri mestieri e i propri cittadini – ’A faccia, Lypso, La consegna solo per elencarne alcuni – fino a visioni futuristiche e poetiche come (In)Felix.
Come sapete, noi del Napolista siamo particolarmente affezionati al documentario di Fabrizio Livigni “’A faccia” girato interamente ai Quartieri Spagnoli.
Scenari Campani
Andare (Italia, 2016) di Massimo Cerrotta
La consegna (Italia, 2016) di Vincenzo Peluso
Dogs naso di cane (Italia, 2017) di Domenico Balsamo
‘A Faccia (Italia, 2016) di Fabrizio Livigni
Fiammifero (Italia, 2016) di Lorenzo Ambrosino
La forza del silenzio (Italia, 2016) di Salvatore Esposito
(In)Felix (Italia, 2016) di Maria Di Razza
Lypso (Italia, 2016) di Vincenzo Capaldo
Mirabiles – i custodi del mito (Italia, 2016) di Alessandro Chetta e Marco Perillo
Natività (Italia, 2016) di Gianfranco Antacido
Parusia Napoletana (Italia, 2016) di Rosa Maietta