La cronaca del tifoso di Napoli-Shakhtar. Altro che hanno mollato. Mamma mia bella c’ha cumbinato Insigne! Oilloco a Pietruzzo!
San Paolo per pochi intimi per Napoli-Shakhtar
Poca gente allo stadio per l’ultima in casa del girone Champions. Saranno i prezzi troppo alti? Sarà il martedì? Sarà che canale 5 la da in chiaro? Sarà che le speranze di passare sono ridotte al lumicino? Tra l’altro il passaggio, purtroppo, non dipende solo da noi e ci sta pure chi dice che i ragazzi mentalmente hanno mollato. La verità è che, per mo, la cosa importante è portare questa a casa senza prendere gol.
Minuto 0’ – Trentacinque secondi e subito Maggio mette in chiaro chi è sape fa’ i cross.
Minuto 1’ – Primo minuto, prima occasione. Jammo bell’ e mettiamone subito una dentro.
Minuto 5’ – Minchia che botta! Meno male che era leggermente alta ché a Pepe non l’ho visto particolarmente pronto.
Minuto 10’ – Diawara ma nun ‘a puo’ perdere chella palla accussì. E Pepe l’ho visto di nuovo nu poco addormuto. Meno male che questo non ha ingarrato la porta.
Minuto 15’ – Vlad, n’ata vota ‘a spalla? Ma che sanghe d’o diavolo. Quest’anno stiamo recuperando tutti gli infortuni che abbiamo evitato negli anni scorsi.
Fuorigioco time
Minuto 19’ – N’ata vota fuorigioco? Hai ragione che qua nun ce sta ‘o VAR.
Minuto 23’ – Dries, mai per comando, te ne volessi uscire dal fuorigioco ogni tanto. Pure accussì, pe’ sfizio.
Minuto 26’ – Christian, ste cose venivano meglio ‘na decina d’anni fa. Mo superare sti guaglioni in corsa non è più così facile.
Minuto 28’ – Oilloco a Batman! ‘Na vota tanto che ‘o tiraggiro andava in porta s’è scetato Bruce Wayne, s’è messo ‘o mantello e l’ha luvata.
Minuto 29’ – Vogliamo provare a fa’ ‘na cosa? A Marek diciamogli che avevamo sbagliato i conti e che per il record ne mancano ancora una decina. Può essere che ricomincia a segnare invece di fare la caccia al tordo.
Minuto 32’ – Uno assetta a Callejon, un altro assetta ad Albiol e meno male che Pepe stavolta stava pronto. Mannaggia Sacripante, avessemo vencere e invece stammo vedenno ‘na partita ‘e merda.
Minuto 37’ – Ma fosse ca fosse che questi veramente stanno rinunciando? Ma glielo hanno spiegato che pure se usciamo sempre in Europa League dobbiamo andare a giocare? E mo, uscire per uscire, nun fosse cchiù dignitoso uscire in un ottavo di Champions che in un sedicesimo di Europa league?
Minuto 41’ – Certo che, se in una partita che devi vincere per forza Reina è costretto a fare più parate che in tutte le tredici giornate di campionato, si capisce che qualcosa non sta funzionando.
Che primo tempo da schifo
Minuto 46’ – Vi’ che schifo ‘e primo tempo. Mister se non vogliamo sembrare quelli che hanno mollato vedi di dirgli qualcosa mo che scendete negli spogliatoi.
Minuto 47’ – Comunque, pure se sto a casa sul divano, vedere una partita di Champions con lo stadio vuoto è un po’ triste. Secondo me quel volpone del presidente ha alzato i prezzi per non far andare nessuno e poter dire che, in fondo, la Champions non interessava manco a noi tifosi.
Minuto 49’ – Niente da fare, stasera non teniamo i soliti automatismi. Stammo passanno cchiù tiempo in fuorgioco che in mezzo al campo.
Minuto 53’ – Minchia che botta Amadou! Forza guagliu’ scetammoce e portiamocela a casa.
Minuto 55’ – Hai capito Lorenzo come crossa col sinistro? Meglio di Maggio col destro.
Ma non era infortunato?
Minuto 56’ – Mamma mia bella, mamma mia bella, mamma mia bella c’ha cumbinato! In Champions segna sempre lui. Co’ tutto che era mezo infortunato. S’è pigliato quella palla e ha detto guagliu’ nun ce pensate, m ‘o veco io! E ha ‘ngarrato ‘o tiraggiro. E mo comme ‘a mette Ventura a capa ncoppa a ‘o cuscino?
Minuto 58’ – E no! E questo non era fuorigioco però. ‘Na vota tanto che Dries era rientrato in tempo.
Minuto 62’ – Pure dietro Lorenzo, pure in difesa. Tra poco si fa dare i guanti e se mette pure a porta.
Minuto 66’ – A Pietruzzo su lato di Lorenzo ‘o voglio proprio vede’.
Minuto 69’ – Come hai fatto Pietru’, comme haje fatto? Nun è possibile, proprio tu che tieni dentro al piede la cagliosa nel sette. E invece pure tu a cogliere il tordo.
Minuto 75’ – Mettila Marek, mettila! Niente, ‘stu guaglione è troppo rispettoso. ‘O record nun ‘o vo’ fa’.
La quintessenza del pallone
Minuto 80’ – Oilloco a Pietruzzo! S’è fatto perduna’! Ma che ha combinato pure Mertens! Mamma mia, questa è la quintessenza del pallone.
Minuto 83’ – È turnato pure ‘o munaciello! Di testa! Altro che hanno mollato. Stavolta si sono riposati il primo tempo e si so’ messi a giocare il secondo. Mister, prima o poi ci devi raccontare cosa gli dici nell’intervallo a ‘sti guaglioni qua.
Minuto 88’ – Vedi la Mario Rui che se fida ‘e fa! Tacchetto a seguire di altissimo livello.
Minuto 90’ – Che partitona che ha fatto pure Maggio! Magari i cross non li ingarra ma in campo da sempre tutto.
Minuto 93’ – Obiettivo raggiunto. Siamo ancora in corsa. Primo passetto compiuto in direzione della speranza. Adesso bisognerà vincere l’ultima e, soprattutto, tifare perché il Manchester City faccia fuori a questi qua.
#forzanapolisempre