La cronaca del tifoso di Torino-Napoli. Il primo regalo ce lo ha fatto l’Udinese. Per fortuna continua il mal di trasferta
Quella l’Inter, prima o poi una la doveva perdere
Il regalo ce lo ha fatto l’Udinese che s’è andata a pigliare i tre punti a Milano e ci ha regalato un altro set point. È vero che a noi non ci piace mai approfittare di queste occasioni ma è pure vero che a questi, l’anno scorso, gli abbiamo dato quella fetente di scotoliata. Mo nun voglio dicere niente e mi voglio vedere la partita senza ce penza’. E sarà quel che sarà.
Minuto 0’ – Oh ma quello è Valdifiori! Meno male va, mi fa piacere che lo fanno giocare ancora.
Minuto 1’ – Questo manco abbiamo iniziato è già porta peste ricordandoci le vittorie del Torino con Valdifiori in campo e tutti quelli che ci hanno segnato con altre maglie.
Minuto 4’ – Quando l’attacco non gira ci pensa Kalidou! E vedi la come prolunga bello Allan sul secondo palo. Quando segnamo su corner a me me scenne sempe ‘a lacrimuccia.
Minuto 5’ – Mazzole’ lievate a nanze! E che sanghe d’ ‘o diavolo l’hai menato ‘nterra a ‘o giuvinotto.
Kalidou falso nueve
Minuto 9’ – Ma quindi stasera tenimmo a Kalidou falso nueve? La stava mettendo dentro un’altra volta.
Minuto 14’ – ‘O munaciello se a questi non li stupedea con le sue magie non è contento. S’ha da solo accuncia’ nu poco ‘a mira ‘nata vota.
Minuto 20’ – Comunque teneva ragione quell’amico mio. Senza Ghoulam e Insigne ci siamo spostati a giocare a destra.
Minuto 24’ – Mamma mia che paura vedere questo solo in mezzo all’area. Meno male che loro a Kalidou nun ‘o teneno.
Minuto 25’ – Chi gli ha dato quella palla a Pietruzzo nostro? Chi è stato a metterlo in porta accussì? Non la poteva sbagliare e non l’ha sbagliata. E mo, partita in discesa.
Minuto 28’ – Nun ce sta’ niente ‘a fa’. Quando tengono tutta la settimana per preparare le partite poi juocano troppo bellillo.
S’è scetato Marek!
Minuto 30’ – Finalmente ha ingarrato la porta. È record, finalmente s’è levato ‘sta pressione ‘a cuollo e mo può giocare a testa libera e tornare il nostro Marek. E andasse a ringraziare ‘o munaciello che ha fatto la magia per mettere a terra quella palla e servirgliela sul classico piatto d’argento.
Minuto 36’ – Base’ senza che t’incazzi. Ci hai provato e hai fatto ‘na grande figura ‘e mmerd’. E mo co’ chi te ‘a vulesse piglia’?
Minuto 42’ – Ringraziamo Hysaj che cerca di ravvivare l’interesse in questa partita con retropassaggi sensa senso.
Minuto 45’ – Primo tempo finito senza recupero ma, per come sta andando direi che poteva fischiare pure la fine della partita.
Minuto 47’ – Comme simmo asciuti accussì simmo trasuti. Chillo ha luvato a Valdifiori ma per ora non si vede differenza.
E pure Mario Rui c’è
Minuto 50’ – Non gli stiamo facendo capire una mazza! E pure Mario Rui inizia a fare quello che serve.
Minuto 54’ – Guagliu’non gli facciamo cacciare la capa fore a ‘o sacco! Andiamo a giocare di nuovo ‘o lato a lla.
Minuto 58’ – Avremo pure spostato il gioco a destra ma le occasioni le creiamo sempre a sinistra. E peccato che a Pietruzzo gli è venuto il piedino moscio.
Minuto 61’ – Gli serviva a Calleti ‘sto gol. Solo ca steva sei metri in fuorigioco. José fai come il grillo parlante clementoni: riprova e controlla.
È tornato ‘o capitano
Minuto 62’ – Oi vi’ lloco Marek. È tornato ‘o capitano.
Minuto 63’ – E niente, il rimpallo d’ ‘o sasiccio che favorisce l’avversario ‘o tenimmo sempe a fora ‘a sacca. Vediamo di fare in modo che non cambi nulla.
Minuto 66’ – Allan, ‘a cosa ‘e soreta! Ma si può buttare a mare cosi quella giocata di Mertens? Non la puoi sprecare così, non è possibile.
Minuto 68’ – Pepe pure tu hai deciso di farci spantecare. Ma che sa succedendo? Guagliu’ pigliateve ‘na pausa e poi riprendete a giocare come il primo tempo.
Minuto 72’ – ‘Nata vota fuorigioco? José stasera hai deciso di farmi consumare la voce a vacante.
Minuto 77’ – Non ci credo! Non è possibile! Vabbuò Dries ha pensato che se Allan jetta a mare i suoi grandi assist allora lui manda alle quaglie l’ottimo lavoro che aveva fatto il brasiliano.
Minuto 80’ – Quando questo grida “N’koulou la prende”, un brivido mi percorre la schiena.
Minuto 85’ – Ancora Kalidou. Abbiamo trovato a chi darla sui calci d’angolo.
Minuto 89’ – No, però così no. Va bene che volete fare segnare a Mertens però quella palla la dovete scamazzare dentro alla porta senza nessuna pietà.
Per fortuna continua il mal di trasferta
Minuto 93’ – Secondo 1 a 3 della giornata che ci consente di tornare di nuovo al comando. Abbiamo visto di nuovo gli automatismi che sembravano smarriti e abbiamo ricominciato a divertirci. Per fortuna continua quello che la gazzetta chiamò mal di trasferta e ci prendiamo di nuovo tre punti lontano da casa. È tornato pure Marek, in campo, col gol e col record. Lassa fa’. Insomma ogni cosa è tornata al suo posto. E adesso prima la coppa Italia e poi l’ultima per festeggiare il Natale come si deve.
#forzanapolisempre
Raffaello Corona Mendozza