Il Villarreal si scuote e coglie la prima vittoria nella Liga dopo quattro partite battendo in casa il Maiorca (2-0) con i gol di Rossi nel primo tempo e Nilmar nella ripresa. Il Villarreal sarà il prossimo avversario del Napoli nel secondo turno di Champions (martedì 27 al San Paolo).
E’ la prima prova convincente del “sottomarino giallo”, ma contro un avversario modesto. Il Maiorca (4-2-3-1) bada solo a contenere il Villarreal che si schiera “a rombo” con Bruno Soriano vertice basso di centrocampo e Borja Valero vertice alto.
Rossi e Nilmar sono incontenibili. Borja Valerio sale finalmente in cattedra (squalificato, salterà il match di Napoli). Català, esterno sinistro di difesa, è in costante proiezione offensiva. Nel Maiorca gioca l’argentino Tissone in prestito dalla Sampdoria (ha giocato anche con Atalanta e Udinese). E’ uno dei due mediani davanti alla difesa. Esce al 64’, sostituito perché ammonito.
Il Villarreal è subito pericoloso con le puntate dei due attaccanti. Si salva il portiere del Maiorca già al 2’ su Rossi. Ma il gol arriva presto sull’ennesima discesa di Català. Il portiere Aouate esce male e Rossi tocca in gol (8’).
E’ un monologo del Villarreal che raddoppia a inizio di ripresa. Gran giocata di Borja Valero che manda in gol Nilmar (52’). Prima rete in campionato dell’attaccante brasiliano.
Il Maiorca si risveglia dopo un’ora di gioco. Tejera conclude fuori (56’) e Alejandro Alfaro sfiora il palo (68’). La difesa del Villarreal non è sempre attenta. Va in gol di testa Nsue (75’), ma in fuorigioco. Le fiammate del Maiorca (l’entrata di Castro dà brio alla squadra di Laudrup) non impensieriscono il Villarreal.
Ruben sostituisce Nilmar (81’). I tentativi del Maiorca non vanno a frutto. Il Villarreal controlla il match sino alla fine dando però campo al Maiorca e rischiando di prendere gol all’87’ per una uscita avventata di Diego Lopez scavalcato da un colpo di testa di Nsue. Salva sulla linea l’ex udinese Zapata con una rovesciata acrobatica.
Mimmo Carratelli
VILLARREAL (4-1-3-2): Lopez; Gaspar, Zapata, Musacchio, Català; Bruno Soriano; Borja Valero (71’ Camunas), De Guzman, Cani (63’ Marcos Senna); Nilmar (81’ Ruben), Rossi.
GOL: 8’ Rossi, 52’ Nilmar.