Viola coriacei, strappano il pareggio al San Paolo e mettono in difficoltà il Napoli. Partita tirata, entrambe le squadre possono recriminare. Per l’allenatore della Fiorentina, ai punti gli azzurri avrebbero perso. In casa Mazzarri, si sostiene che il rigore negato ai partenopei sia stato decisivo. Un ottimo Cerci ha messo in difficoltà il giovane Fideleff, confermato in campo dopo l’erroraccio col Chievo. Il trio delle meraviglie non brilla: Hamsik, Lavezzi e Cavani stentano ad entrare in partita. Inler appare lontano dalla forma migliore.
Media voti squadra titolare
La squadra azzurra ancora una volta al di sotto della sufficienza. Nel possesso palla il Napoli ha prevalso ma soltanto le parate di De Sanctis hanno evitato il peggio. Gazzetta e Corriere dello Sport i più severi (5,5), Mimmo Carratelli leggermente più generoso sul Napolista: 5,9.
Le singole prestazioni
Morgan De Sanctis conferma la brillante prestazione di Verona: migliore in campo quasi per tutti. Soltanto l’inviato della Gazzetta ritiene che Zuniga abbia giocato meglio: 6,5 al portierone azzurro, 7 al colombiano. Fideleff peggiore in campo, Walter Gargano oscilla tra il 5 e il 6,5.
L’arbitro
Valeri non ha visto il fallo di mani, nettissimo, che avrebbe fruttato il penalty al Napoli. L’errore, determinante, non permette al direttore di gara di andare oltre il 5.
L’allenatore
Dopo Chievo, altra mediocrità per Mazzarri.
Giuseppe Pedersoli (dal blog del Denaro www.denaro.it)
Alcune note: i voti sono quelli attribuiti dalle testate indicate in alto nella tabella. Nel caso di pagelle diverse tra pagine nazionali e pagine locali, si fa riferimento alle prime. I voti, espressi in decimi, nella tabella sono riportati con riferimento alle unità e alla mezza unità (0,5). Quindi, per esempio, un eventuale 6+ diventa 6 e un eventuale 7- diventa 7. Lo scopo è unicamente quello di divertirsi a raffrontare le pagelle dei tanti esperti. Le statistiche integrali sulla partita (possesso palla, tiri in porta, fuori, contrasti ecc.) sono consultabili su: http://www.corrieredellosport.it/live/incontro.shtml?id_c=21&id_e=5&id_p=377278