Il campionato è lungo. E le squadre sono tutte in due-tre punti. Inter e Milan sono partite male. Neanche la Juve fa sfracelli. Allora manteniamo la barra dritta. Il Napoli, come tutte le squadre, ha alcuni giocatori dal cui rendimento dipende totalmente. Se essi sono giù diventa una squadra normale. Se sono su può essere irresistibile.
Sic stantibus rebus questo Napoli può solo migliorare. Ed in gran parte a mio modo di vedere ciò dipende dalla crescita di condizione di Hamsik, Cavani ed Inler. Il primo lo conosciamo bene. Alterna momenti eccelsi a fasi di totale amnesia. Ma nel corso di una stagione vale da solo un bel gruzzolo di punti. Cavani, a parte i lampi contro il Milan, sembra giù di forma. Molto generoso ed efficace nei rientri non è ancora lui sotto porta. Spesso mi è parso gli manchi ancora quel guizzo che ne fa uno dei più forti attaccanti del mondo. Lo svizzero poi è appena arrivato ed ha ancora problemi di ambientamento. Alla città. Al credo del tecnico. Ai compagni. Inoltre mi sembra un po’ in ritardo di condizione fisica. Quindi ci sono tutti i margini perché migliori. E’ un architetto o soltanto un buon geometra come ama dire un mio caro amico, grande esperto di calcio? Lo vedremo. Quel che è certo è che non è ancora il giocatore che aspettavamo.
Se però la situazione è questa e siamo lassù insieme a tutti gli altri c’è da ben sperare. La squadra può crescere e di molto. Si dice che il Presidente sia irritato. In particolare per le scelte effettuate da Mazzarri contro il Chievo. Concordo sul fatto che le decisioni del tecnico siano state cervellotiche. Però eviterei di continuare a parlarne. Il toscanaccio è un fior di tecnico. Lasciamolo lavorare. Ed il Presidente è un capitano d’azienda di vaglia. Se il Napoli è tornato nell’olimpo del calcio lo si deve a lui. Che ha costruito un’azienda che ottiene grandi risultati conservando un bilancio sano. Ebbene Il Presidente non può non sapere quanto l’armonia e la serenità giochino un ruolo essenziale nel rendimento di una squadra. Inter docet.
Guido Trombetti