Costò 4,7 miliardi di euro, una settimana di carburante vale un milione di euro. Per navigare è necessario un equipaggio di settanta membri
Il carburante per una settimana costa un milione di euro
Il nome esatto dello yacht di Roman Abramovich – in questo momento al largo di Capri dove c’è anche De Laurentiis – è M/Y Eclipse. La scheda di Wikipedia è affascinante.
È uno yacht di lusso costruito dalla società Blohm + Voss di Amburgo, in Germania. Fino al 2013 è stato lo yacht più lungo del mondo, con i suoi 163,5 metri. Poi, però, è nato Azzam – dell’emiro al-Walid bin Talal, membro della famiglia reale saudita – più lungo di 17 metri.
Il costo finale di Eclipse è stato di circa ottocento milioni di euro. È costato 4.7 miliardi di euro. Il costo di gestione giornaliero è di circa 80.000 euro, con un costo di rifornimento di un milione per l’utilizzo di una settimana intensa .
Non solo. Eclipse ha due eliporti, tre elicotteri, 24 cabine ospiti, due piscine (di cui una misura 16 metri), varie vasche idromassaggio e una sala discoteca. È anche dotato di tre battelli e di un mini sottomarino che è in grado di raggiungere i 50 metri di profondità. Per la navigazione è necessario un equipaggio di settanta membri.
La sicurezza
Eclipse è dotato di sistemi di rilevazione di intrusione e di un sistema di difesa missilistico. La suite principale e il ponte dello yacht sono dotati di armature e finestre antiproiettile. Sarebbe anche dotato di uno scudo antipaparazzi sotto forma di laser che impedirebbe le fotografie.